Antiaging: invecchiamento dei capelli e come contrastarlo

Fin dai tempi lontani, l’uomo si è impegnato nel contrastare i segni dell’invecchiamento del suo corpo. Oggi, in una società dove si presta più che mai attenzione all’aspetto estetico e alla cura di sé, la lotta eterna tra l’uomo e il tempo ha subito una decisa accelerazione. Infatti i rimedi per prevenire, nascondere e/o arginare l’invecchiamento sono molto diffusi e facilmente utilizzabili.

Tali prodotti, che rientrano nella categoria degli antiaging, hanno prima interessato, con una diffusione massiccia, settori più tradizionali con rimedi, per esempio, contro le rughe e la cellulite. Solo successivamente è stata coinvolta la tricologia, ovvero la scienza che si occupa tradizionalmente di elaborare rimedi per contrastare la caduta dei capelli. Essa, negli ultimi anni, ha infatti sviluppato trattamenti innovativi per combattere efficacemente anche l’invecchiamento dei capelli.

⇧ Torna al sommario

Come si distinguono i segni del tempo sulle nostre chiome?

L’opinione comune vuole che l’invecchiamento dei capelli si misuri sulla base della quantità di capelli bianchi presenti sulla testa.

È bene specificare che ciò è vero solo in parte, dato che la canizie (imbiancamento dei capelli) può interessare alcuni individui anche in età giovanile a causa di diversi fattori, tra cui una predisposizione genetica.

Infatti se normalmente, con l’avanzare dell’età, le cellule responsabili della produzione della melanina (i melanociti) smettono di funzionare causando il diffondersi dei capelli bianchi, questo meccanismo si innesca anche nel caso della canizie precoce. Inoltre alcuni studi hanno evidenziato come un capello invecchiato non debba essere necessariamente bianco. Infatti fattori come secchezza, fragilità, opacità e tendenza a sfibrarsi possono rendere una chioma giovane simile a quella di una persona in età avanzata.

⇧ Torna al sommario

Le cause dell’invecchiamento dei capelli

Oltre al naturale trascorrere del tempo e all’avanzare dell’età, alcune pratiche errate possono contribuire a rovinare lo stato di salute dei capelli e accelerarne il processo dell’invecchiamento. Nel dettaglio:

  • Lavaggi frequenti con prodotti troppo aggressivi per i capelli rischiano di alterare l’equilibrio idrolipidico del cuoio capelluto;
  • Tinte e colorazioni “fai da te” che, nel cercare di nascondere il problema dell’invecchiamento, possono peggiorarlo a causa della decolorazione che rovina il fusto del capello rendendolo fragile e con la tendenza a spezzarsi;
  • Stile di vita scorretto sia dal punto di vista delle abitudini alimentari, sia dal punto di vista dell’abuso di fumo e alcol.

⇧ Torna al sommario

Quali rimedi anti-aging per i nostri capelli?

Diversi sono i rimedi anti-aging elaborati anche nel settore della tricologia per aiutare a contrastare i segni dell’invecchiamento dei capelli. Si tratta nello specifico di trattamenti nutritivi e rigeneranti che hanno l’obiettivo di rendere i capelli brillanti e lucidi.

Accanto a soluzioni di tipo tradizionale, si stanno diffondendo sempre di più tecniche innovative, come ad esempio il laser per capelli o l’ossigenoterapia, i quali agiscono sulla microcircolazione sanguigna favorendo il nutrimento del capello.

Dunque preservare la giovinezza della propria capigliatura è possibile, l’importante è affidarsi a centri tricologi specializzati in Svizzera. Di fatto è fondamentale sottoporsi ad un check-up dei capelli, per individuare il problema, elaborare soluzioni personalizzate e calibrate in base alle esigenze di chi desidera avere una chioma sempre giovane e in salute.

RevalHair in tal senso è una garanzia, grazie all’esperienza nella cura dei capelli e al personale altamente qualificato, oltre alle tecnologie in uso certificate dalle molteplici testimonianze di clienti soddisfatti.

Prenota ora
il tuo check-up
di capelli
gratuito a Lugano!
I nostri "Hair Specialist" sono a tua disposizione per offrirti una consulenza su misura per te,
per capire le aspettative che hai per i tuoi capelli e scegliere i trattamenti più adatti alla tua capigliatura.
Accetti la privacy *

Un team di
Hair Specialist

I consulenti di Revalhair sono specialisti dei capelli formati su tutte le problematiche del cuoio capelluto. La loro forza è la competenza. La loro arma vincente: l’attenzione per i dettagli e la continua voglia di migliorarsi.

Prima di tutto
i risultati

Il team di Revalhair ha riportato il sorriso nel cuore di numerose persone, uomini e donne di tutte le età e con diversi problemi di capelli. I risultati ottenuti parlano chiaro.

Un centro estremamente professionale e specializzato!
Uno staff di professionisti super gentili
che si impegnano a trovare la miglior soluzione
adatta al paziente! Risultati visibili dopo un
duro lavoro, ma un lavoro di squadra!
Centro vivamente consigliato! TOP!

- Stefania B. Impiegata, 30 anni

Un Grazie enorme a tutto il team. Ho cominciato a dicembre 2020 e i primi
risultati sono stati immediati.
Ci vuole certo pazienza
ma ne vale davvero la pena. Grazie ancora

- Tiziana B. Impiegata, 46 anni

Personalmente molto soddisfatto.
Grazie alla terapia sono riuscito
a contrastare il mio problema.

- Willy C. Imprenditore, 31 anni

Professionalità, cordialità,
supporto e ottimi risultati.
Un’esperienza più che positiva!

- Alan R. Insegnante, 32 anni


Ad ogni
cliente
il servizio
adeguato

check-up capelli

Ascoltiamo i tuoi problemi dei capelli per individuare le migliori soluzioni

Check-up

servizi su misura

Scelta del mix di trattamenti più adatti al tuo problema.

Servizi su misura

trattamenti specifici

Continuiamo a seguirti per conservare i risultati.

Trattamenti
specifici