
Trapianto di capelli CFU: tecnica combinata per massimo risultato
La tecnica CFU (Combined Follicular Unit) è impiegata per la correzione chirurgica della calvizie. Essa nasce dalla combinazione con un’altra tecnica chiamata FUT (Follicular Unit Transplantation) e grazie all’esperienza più̀ che trentennale delle più̀ avanzate equipe chirurgiche a livello mondiale, impegnate nella risoluzione del problema di caduta dei capelli.
L’autotrapianto CFU, rispetto alle altre tipologie, rappresenta la tecnica ideale perché́ permette di apportare il massimo numero di capelli con grande naturalezza. Questa tecnica ha sicuramente il vantaggio di poter essere combinata in modo personalizzato al tipo di calvizie, di capello ed alle esigenze del paziente.
[BN]
Come funziona la tecnica di trapianto CFU
L’intervento CFU consiste nel trattare la parte più̀ anteriore della zona calva da trapiantare, la cosiddetta attaccatura, con la tecnica di autotrapianto FUT, utilizzando unità follicolari ad uno-due capelli, per ottenere il massimo dell’aspetto estetico. Nella zona calva più arretrata, invece, si opera con unità follicolari combinate (ad esempio due unità follicolari unite che assieme possono contenere 4-5 capelli), in maniera da dare massa e volume alla capigliatura.
Così facendo, si riesce a ridurre al massimo l’effetto antiestetico di trasparenza e di diradamento che caratterizza le altre due tecniche di trapianto (FUE e FUT) se effettuate isolatamente. Si ricorda che la tecnica di autotrapianto FUE è la più tradizionale e consiste nel prelevare una striscia di capelli dalla zona alta della nuca, mentre la tecnica FUE prevede l’estrazione di un capello alla volta con l’intero follicolo pilifero.
Gli innesti per il trapianto CFU sono preparati con precisione e perfezione microscopica, utilizzando particolari microscopi per selezionare i capelli migliori in termini di longevità̀ e mantenimento del diametro del fusto del capello. Quest’ultimo aspetto non può essere definito assolutamente usando, ad esempio, la tecnica FUE.
I vantaggi dell’autotrapianto eseguito con la tecnica CFU
I principali vantaggi che si ottengono con un autotrapianto effettuato con la tecnica CFU, rispetto a quelle tradizionali, possono essere così sintetizzati:
- Attecchimento e sopravvivenza dei capelli in percentuale più elevata di tutte le altre tecniche;
- Crescita più rapida dei capelli;
- Maggiore densità dei capelli (foltezza) e più armoniosa;
- Risultati più̀ prevedibili;
- Minimo effetto di trasparenza e diradamento della capigliatura. I capelli, infatti, sono orientati in modo angolato, utilizzando, esclusivamente, nelle zone centrali del cuoio capelluto innesti CFU, mentre sulla linea frontale (attaccatura) unità follicolari da 1-2 capelli.
A chi affidarsi e quando sottoporsi all’autotrapianto con la tecnica CFU
La tecnica CFU (Combined Follicular Unit) deve essere effettuata da chirurghi con un background significativo in chirurgia della calvizie, in grado quindi di comprendere tutte le sfumature della futura capigliatura, per sfruttare al massimo il patrimonio di capelli da trapiantare.
Tenendo conto che non esistono interventi standard ma pazienti ciascuno con esigenze e possibilità̀ tecniche diverse dall’altro, solo successivamente alla visita può essere decisa la soluzione più indicata alla risoluzione della calvizie.
Inoltre è bene ricordare che il trapianto di capelli è il rimedio estremo alla calvizie. Pertanto, prima di sottoporsi a questa tipologia di intervento, è consigliabile effettuare un test gratuito del capello, in modo da verificare l’entità dei propri problemi di capelli e contestualmente valutare le possibili soluzioni alternative al trapianto proposte da tricologi esperti.
Prenota ora il tuo
check-up dei capelli gratuito

Siamo a tua disposizione per offrirti una consulenza su misura, per capire le aspettative che hai per i tuoi capelli e scegliere i trattamenti più adatti alla tua capigliatura.
Potrebbe intressarti

Il trapianto è una tecnica chirurgica volta al rinfoltimento del cuoio capelluto nelle aree vuote e colpite da un irreversibile diradamento [...]

L’autotrapianto di capelli con tecnica FUE
L’autotrapianto di capelli realizzato tramite la tecnica FUE (Follicolar Unit Extraction) è uno degli ultimi rimedi che sempre più s [...]
Servizi Personalizzati
I servizi offerti da Reval Hair sono studiati per rispondere alle richieste di uomini e donne esigenti. Chi si affida al nostro centro tricologico trova rimedi efficaci e soluzioni personalizzate.

Desideri maggiori informazioni?
Chiama ora e parla con un nostro consulente per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.