Massaggio trofico del cuoio capelluto

Il massaggio del cuoio capelluto è un trattamento raccomandato per migliorare la microcircolazione sanguigna, un fenomeno fisiologico che aumenta l’apporto di nutrimento ai follicoli piliferi grazie alla riattivazione della circolazione dei vasi sanguigni e linfatici. Questa connessione tra i vasi sanguigni e il bulbo pilifero favorisce in maniera del tutto naturale il processo di crescita dei capelli.

⇧ Torna al sommario

I benefici del massaggio del cuoio capelluto come trattamento contro la caduta

Il massaggio del cuoio capelluto, grazie a una frizione delicata sulla cute ed ad una applicazione simultanea di trattamenti specifici, dilata le arterie molto piccole all’interno del cuoio capelluto e agevola così il maggiore afflusso del sangue aumentando il passaggio di sostanze nutritive e ossigeno alla radice del capello. Tutto questo consente a capelli (e cuoio capelluto) di “respirare meglio” e avere più forza per “spingere” attraverso la cute. Questi benefici sono le prime forme di prevenzione contro una prematura caduta dei capelli.

Effettuare un massaggio di questo tipo è un modo efficace per contrastare l’effetto di possibili alterazioni del cuoio capelluto come forfora e follicolite, oltre che un’abitudine da incoraggiare se si vuole iniziare a rallentare processi di diradamento capelli e stempiatura. Non solo: il massaggio del cuoio capelluto, grazie anche alla stimolazione diretta delle cellule delle papille dermiche, rende possibile un aumento dello spessore del follicolo pilifero. Tra i benefici riscontrati ci sono poi una maggiore lucentezza e vitalità dei capelli e il ritardo dell’insorgenza dei capelli bianchi.

Oltre a rinforzare i capelli, i massaggi del cuoio capelluto hanno anche il merito di produrre un effetto rilassante che interessa tutto il corpo, riuscendo ad allentare (e di molto!) la tensione nervosa. Questo accade perché, grazie ai massaggi, pressione sanguigna e frequenza cardiaca si abbassano sensibilmente. Ovviamente, muscoli cranici e cuoio capelluto sono i primi a trarne beneficio. La riduzione dello stress è importante poiché è comprovato che le tensioni nervose sono le principali cause scatenanti la caduta prematura dei capelli.

⇧ Torna al sommario

Massaggio del cuoio capelluto e cute secca

I massaggi del cuoio risultano particolarmente indicati se si soffre di cute secca, poiché stimolano la secrezione sebacea. Questo è un ulteriore beneficio che si somma agli altri sopra descritti. Una maggiore secrezione sebacea, attraverso il sebo delle ghiandole sebacee e il sudore delle ghiandole sudoripare, lubrifica infatti la cute secca dei capelli e regola la produzione di sebo mantenendola a un livello sano e benefico per il cuoio capelluto. Il massaggio al cuoio capelluto favorisce anche l’eliminazione delle tossine che confluiscono sempre sul cuoio capelluto.

Nel caso in cui, invece, il soggetto produca sebo in eccesso è bene limitare l’uso di massaggi troppo prolungati per evitare che questa produzione non vada a occludere i follicoli, provocando fastidiosi fenomeni come il prurito alla testa e dolore al cuoio capelluto.

⇧ Torna al sommario

Check-up dei capelli: perché è importante prevenire la caduta

Una perdita di capelli significativa o rapida può essere il segno evidente di una condizione da monitorare e valutare con attenzione, possibilmente attraverso un check up dei capelli. Questo servizio, gratuito nel centro tricologico di Lugano, permette di stabilire le migliori strategie per affrontarlo.

Dopo un colloquio con un tricologo specialista Revalhair, gratuito e senza impegno, sarà possibile elaborare un trattamento efficace e calibrarlo sulle specifiche esigenze di ogni singolo cliente.

Nel nostro centro tricologico di Lugano è possibile effettuare il check-up gratuito del capello e di conseguenza sottoporsi a trattamenti personalizzati, tra cui il massaggio tricotrofico del cuoio capelluto. Abbiamo selezionato per voi dei professionisti esperti in questa tecnica estremamente efficace nella riattivazione e stimolazione del microcircolo. 

Prenota ora
il tuo check-up
del capello
gratuito a Lugano!
I nostri hair specialist sono a tua disposizione per offrirti una consulenza su misura per te,
per capire le aspettative che hai per i tuoi capelli e scegliere i trattamenti più adatti alla tua capigliatura.
Accetti la privacy *

Un team di
Hair Specialist

I consulenti di Revalhair sono specialisti del capello formati su tutte le problematiche del cuoio capelluto. La loro forza è la competenza. La loro arma vincente: l’attenzione per i dettagli e la continua voglia di migliorarsi.



Ad ogni
cliente
il servizio
adeguato


Ascoltiamo i tuoi problemi dei capelli per individuare le migliori soluzioni

Check-up


Scelta del mix di trattamenti più adatti al tuo problema.

Servizi su misura


Continuiamo a seguirti per conservare i risultati.

Trattamenti
non invasivi