
L’autotrapianto di capelli con tecnica FUE
Tecnologia - Tempo di lettura: 2 minutiL’autotrapianto di capelli realizzato tramite la tecnica FUE (Follicolar Unit Extraction) è uno degli ultimi rimedi che sempre più spesso vengono proposti in tricologia per contrastare la calvizie.
Poiché questa tecnica, seppur in minima parte, è invasiva, viene suggerita generalmente solo quando i follicoli piliferi che generano i capelli risultano ormai atrofizzati. Questo accade quando i follicoli, a causa per esempio di affezioni della cute quali alopecia androgenetica o alopecia seborroica, iniziano a produrre capelli sempre più fini e miniaturizzati che tendono a cadere facilmente e a non ricrescere più rendendo evidente il diradamento o la stempiatura; man mano che i capelli cadono, ed esauriscono i cicli di vita, i follicoli esauriscono la loro capacità di produrre capelli e muoiono.
La tecnica FUE: cosa sapere
Il trapianto di capelli con tecnica FUE si effettua estraendo le singole unità follicolari dalla nuca della persona che vuole effettuare l’operazione attraverso l’utilizzo di uno strumento microchirurgico chiamato Trilix. Questa tecnologia, a seguito di un piccolo intervento chirurgico, preleva singole unità follicolari e si contraddistingue per le seguenti caratteristiche:
- è una tecnica che risulta, seppur in minima parte, invasiva;
- si creano cicatrici puntiformi in minima parte visibili, ancor più poi se la persona decide di rasare i capelli;
- i rischi di rigetto sono minimi, ma la tecnica FUE ha lo svantaggio di non permettere un grosso numero di innesti nella singola unità;
- un inconveniente che possono incontrare le persone che si sottopongono all’autotrapianto FUE è la caduta dei capelli nell’area soggetta a trapianto nelle settimane successive all’intervento; questo fenomeno accade nel 98% dei casi, sebbene i follicoli impiantati genereranno nei mesi successivi nuovi capelli;
- è un particolare tipo di tecnica indicata in casi più semplici o limitati o nei casi in cui le aspettative della persona sono anche più modeste.
Evita il trapianto, intervieni prima di diventare calvo
L’autotrapianto di capelli realizzato tramite la tecnica FUE è da considerarsi però solo come una delle ultime opzioni da adottare per trattare l’alopecia.
Quando i follicoli piliferi non sono ancora atrofizzati infatti è possibile intervenire con l’obiettivo di rallentare la caduta prematura dei capelli utilizzando trattamenti rinforzanti non invasivi come:
- il massaggio del cuoio capelluto;
- la terapie dell’Alta frequenza;
- la terapia del Laser a Bassa Intensità;
- l’applicazione di trattamenti correttivi, nutritivi e stimolanti in grado di ristabilire la salute della cute e quindi frenare la prematura caduta dei capelli.
Check-up dei capelli: perché è importante
In ogni caso, prima di pensare a un eventuale autotrapianto è consigliato sottoporsi gratuitamente ad un check-up dei capelli così da poter decidere con un esperto, attraverso una consulenza assolutamente personalizzata, quali trattamenti adottare in funzione delle specifiche esigenze di ogni cliente.
Attraverso un colloquio, gratuito e senza impegno, con uno degli Hair Specialist Revalhair del centro tricologico di Lugano sarà possibile discutere gli obiettivi che si intende raggiungere e concordare i possibili e più appropriati trattamenti, non invasivi, per restituire salute e bellezza ad ogni chioma.
Prenota ora il tuo check-up dei capelli

Siamo a tua disposizione per offrirti una consulenza su misura, per capire le aspettative che hai per i tuoi capelli e scegliere i trattamenti più adatti alla tua capigliatura.
Potrebbe intressarti

Il trapianto è una tecnica chirurgica volta al rinfoltimento del cuoio capelluto nelle aree vuote e colpite da un irreversibile diradamento [...]

Le tecnologie più efficaci contro la caduta dei capelli
La ricerca tricologica più moderna ha reso disponibili tecnologie all’avanguardia per rinforzare la capigliatura e trattare le più c [...]
Servizi Personalizzati
I servizi offerti da Reval Hair sono studiati per rispondere alle richieste di uomini e donne esigenti. Chi si affida al nostro centro tricologico trova rimedi efficaci e soluzioni personalizzate.

Desideri maggiori informazioni?
Chiama ora e parla con un nostro consulente per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.