Potrebbe
interessarti
Caduta dei capelli: le principali anomalie
Scopri di più
Tutti i rimedi per contrastare la caduta di capelli
Scopri di più

La dermatite seborroica

Forfora, dolore al cuoio capelluto, crosticine in testa: attenzione,  potrebbe trattarsi di dermatite seborroica!

La dermatite seborroica è una forma di eczema o infiammazione cronica che colpisce principalmente il cuoio capelluto. A causarla è l’atrofia dei capillari sanguigni a cui si aggiunge una produzione eccessiva di sebo da parte delle ghiandole sebacee. La dermatite seborroica si manifesta con evidenti squame giallastre e untuose associate a prurito e arrossamento, preludio anche alla comparsa di crosticine in testa o follicolite. In questi ultimi casi è forte anche la sensazione di dolore al cuoio capelluto e male ai capelli. Questa anomalia del cuoio capelluto colpisce l’1-4% della popolazione con una frequenza maggiore tra i 18 e i 40 anni.

Un fattore che frequentemente si accompagna all’insorgere della dermatite seborroica è l’aumento del sebo, con un cambiamento della sua composizione. Questa alterazione della composizione qualitativa del sebo con riduzione di trigliceridi, squalene e cere, a fronte di un aumento degli acidi grassi e del colesterolo, comporta un’irritazione notevole del cuoio capelluto.

Nella maggior parte dei casi a favorire la dermatite seborroica è un’elevata sensibilità del soggetto alla Malassezia Furfur, un fungo che è parte integrante della normale flora batterica e che si trova nella parte terminale dei follicoli piliferi. Questo fungo solitamente prolifera sul cuoio capelluto, in maniera dannosa, in presenza di seborrea e acidi.

La dermatite seborroica può avere anche origine da reazioni psicosomatiche a stress, depressione e traumi, e può presentarsi a fronte di un abbassamento delle difese immunitarie (vedi patologie come HIV/AIDS).

⇧ Torna al sommario

Dermatite seborroica e caduta dei capelli

Tra dermatite e caduta dei capelli non c’è una relazione diretta; piuttosto, l’ipersecrezione di sebo causata dalla dermatite è anche responsabile dell’occlusione dei follicoli e del successivo indebolimento e perdita dei capelli dal momento che viene ostacolata la normale attività dei follicoli piliferi e il processo naturale di crescita dei capelli.

Anche il prurito che ne deriva può indurre la caduta di capelli, per il trauma dovuto allo sfregamento che applichiamo per trovare sollievo. In questo caso il rischio di degenerare in alopecia seborroica è ancora più alto. Gli interventi più efficaci devono quindi intervenire sia sulla regolazione del sebo che sulla risoluzione dello stato infiammatorio.

La dermatite seborroica non colpisce soltanto il cuoio capelluto; le altre aree frequentemente colpite interessate da questa problematica sono:

  • sopracciglia;
  • zona ascellare e schiena;
  • aree cutanee attorno al naso e alle orecchie;
  • torace;
  • inguine

⇧ Torna al sommario

Check-up dei capelli: perché è importante

Presso il centro tricologico Revalhair di Lugano è possibile sottoporsi gratuitamente ad un check-up dei capelli ed effettuare un trattamento personalizzato per affrontare il problema della dermatite seborroica.

I sintomi tipici della dermatite seborroica a volte la rendono difficilmente distinguibile da altre anomalie del cuoio capelluto come psoriasi e forfora grassa. Saper distinguere fra queste tre manifestazioni cutanee, così come riuscire a valutare correttamente il ruolo della seborrea a seconda dei casi, fa la differenza fra trattamenti efficaci e rimedi inadeguati. Inoltre è bene sapere anche che la dermatite seborroica alterna periodi di miglioramento a periodi di peggioramento dei propri sintomi.

Dopo il colloquio, gratuito e senza impegno, con uno degli Hair Specialist Revalhair, sarà possibile scegliere tra i trattamenti disponibili quelli più compatibili con le proprie esigenze. Il nostro check-up del capello è gratuito perché crediamo fortemente nel suo valore aggiunto nel processo di scelta dei trattamenti tricologici personalizzati più adatti per rispondere al problema che affligge il cuoio capelluto.

Prenota ora
il tuo check-up
del capello
gratuito a Lugano!
I nostri hair specialist sono a tua disposizione per offrirti una consulenza su misura per te,
per capire le aspettative che hai per i tuoi capelli e scegliere i trattamenti più adatti alla tua capigliatura.
Accetti la privacy *

Un team di
Hair Specialist

I consulenti di Revalhair sono specialisti del capello formati su tutte le problematiche del cuoio capelluto. La loro forza è la competenza. La loro arma vincente: l’attenzione per i dettagli e la continua voglia di migliorarsi.



Ad ogni
cliente
il servizio
adeguato


Ascoltiamo i tuoi problemi dei capelli per individuare le migliori soluzioni

Check-up


Scelta del mix di trattamenti più adatti al tuo problema.

Servizi su misura


Continuiamo a seguirti per conservare i risultati.

Trattamenti
non invasivi