Il diradamento dei capelli è una condizione fisiologica naturale, strettamente legata al processo di invecchiamento delle persone, ed è quindi un fenomeno che si verifica sia negli uomini che nelle donne. Negli uomini questo diradamento, che spesso si accompagna con una copiosa caduta dei capelli, si può realizzare con una progressiva ed evidente regressione dei capelli all’altezza della fronte e delle tempie e un diradamento degli stessi all’altezza del vertice.
Un fenomeno conosciuto anche con il nome di stempiatura. Il diradamento dei capelli nella donna, invece, generalmente interessa in maniera più uniforme il cuoio capelluto e non solo l’attaccatura frontale.
In sintesi: negli uomini il diradamento tende a presentarsi sotto forma di stempiatura, mentre nelle donne questo si realizza in maniera più uniforme.
La fisiologica perdita dei capelli si deve all’esaurimento del ciclo naturale di ricrescita dei capelli. Prima si indeboliscono, poi cominciano a diradarsi, in modo diverso tra uomini e donne. Alle volte il diradamento inizia dalla fronte (la comune stempiatura), altre volte crea un vuoto sulla testa (quelli che alcuni definiscono “piazza”). Questo processo, nei casi peggiori, può condurre alla calvizie, soprattutto se sottovalutato e trascurato.
Il diradamento dei capelli, e quindi la stempiatura, è un fenomeno del tutto fisiologico e deve destare preoccupazione soltanto nel momento in cui questo si verifica in anticipo rispetto alla media o se la sua progressione ha un andamento anomalo. Non sono rari i casi in cui una stempiatura all’apparenza leggera si sia trasformata in poco tempo in una calvizie conclamata. In ogni caso i sintomi di stempiatura e diradamento possono svilupparsi dopo la fine della pubertà o in qualsiasi momento dell’età adulta.
Ecco alcuni fattori che possono incidere nella progressione della stempiatura e del diradamento dei capelli:
Se l’intervento è tempestivo, stempiatura e diradamento dei capelli sono fenomeni che possono essere rallentati, evitando così situazioni di disagio, anche per la tendenza comune a considerare la capigliatura come una cartina di tornasole del proprio stato di salute (fisica, morale, sessuale).
Per un trattamento personalizzato mettiamo a disposizione dei nostri clienti un check-up gratuito e senza impegno dei capelli presso il nostro centro Revalhair di Lugano. I nostri Hair Specialist ascolteranno con attenzione le vostre esigenze per elaborare un percorso su misura, calibrato sulle richieste di ognuno.
Nel nostro centro tricologico Revalhair, oltre al check-up gratuito del capello, offriamo trattamenti personalizzati, a partire dal benefico massaggio del cuoio capelluto, è possibile scegliere tra una gamma di servizi che comprende anche, per esempio, la terapia laser e l’Alta Frequenza.
I consulenti di Revalhair sono specialisti del capello formati su tutte le problematiche del cuoio capelluto. La loro forza è la competenza. La loro arma vincente: l’attenzione per i dettagli e la continua voglia di migliorarsi.