×
Il problema delle doppie punte

Il problema delle doppie punte

Problemi dei capelli - Tempo di lettura: 4 minuti

Il problema delle doppie punte viene evidenziato nella chioma di molte donne e, a differenza di quanto si possa pensare, anche in quella di alcuni uomini. Per ovviare a questa problematica di natura estetica, la maggior parte delle persone ricorre ad una “spuntatina” ai capelli. Questa soluzione però è solo temporanea poiché non interviene sulle cause all’origine delle doppie punte. Peggio ancora, è molto diffusa la cattiva abitudine di eliminare le doppie punte “a mano”, individuandole nella chioma e aprendole una a una con le proprie mani o con un trattamento di velaterapia (con il fuoco). Per arginare in maniera efficace questo fenomeno è indispensabile comprendere da cosa è causato e, di conseguenza, adottare dei correttivi che svolgano un’azione preventiva.

⇧ Torna al sommario

Cosa sono le doppie punte

Il problema delle doppie punte, conosciuto anche con il termine scientifico tricoptilosi, consiste in un deterioramento della struttura che si manifesta con più frequenza nei capelli secchi e fini a causa della debolezza costitutiva della struttura di cheratina. Quando il fusto del capello non è idratato e nutrito a sufficienza, tende a spaccarsi evidenziando punte biforcute. I capelli, danneggiati e privi di elasticità, cominciano a risultare crespi e ingestibili.

Altri tipi di alterazioni fisiologiche molto comuni sono:

  • tricoressia nodosa: il fusto del capello assume la forma della punta di un pennello, con fessure longitudinali e noduli disposti lungo tutto il fusto;
  • tricoclasia: il fusto del capello si presenta con la punta ramificata.

⇧ Torna al sommario

Doppie punte: le possibili cause

doppie punteSono molteplici le cause che possono indurre l’insorgere delle doppie punte ma tutte sono accomunate dal fatto che concorrono ad alterare il fusto del capello, rendendolo fragile. L’origine più frequente per questo tipo di problema è da ritrovare soprattutto nei trattamenti cosmetici a cui vengono sottoposti i capelli (messa in piega con uso di piastre e spazzole calde, tinta, decolorazione, extension, meches, shatush e permanenti). Anche l’uso frequente di una spazzola troppo dura può compromettere l’integrità del fusto portando ad una “biforcazione dell’estremità” nei capelli.

Le punte dei capelli sono particolarmente vulnerabili, e tra le altre possibili cause di tricoptilosi ci sono:

  • prodotti igienici troppo aggressivi;
  • eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti (sole o lampade abbronzanti) senza protezione;
  • cloro delle piscine;
  • basse temperature;
  • inquinamento atmosferico;
  • aria troppo secca in luoghi chiusi;
  • dieta squilibrata;
  • fumo e alcool.

⇧ Torna al sommario

Come eliminare le doppie punte

I metodi per eliminare le doppie punte sono differenti come l’uso di piastre apposite o spuntare i capelli, ma la questione più importante è comprendere come mai esse si formano per comprendere come eliminare il problema per il futuro. Nel caso le cause scatenanti non si possono eliminare è opportuno quindi comprendere quali trattamenti tricologici effettuare e quali prodotti utilizzare per proteggere i nostri capelli da eventuali agenti esterni.

Come prevenire le doppie punte

Anche se la pratica regolare della spuntatura dei capelli può rappresentare un’azione preventiva per eliminare le doppie punte, è essenziale adottare determinati accorgimenti per garantire una corretta cura dei capelli e preservarne la robustezza strutturale.

Ad esempio, una dieta adeguata è fondamentale per rafforzare i capelli sottili e fragili, riducendone la suscettibilità alle doppie punte. Evitare trattamenti estetici aggressivi è altrettanto importante per prevenire danni, specialmente alle estremità dei capelli.

Inoltre, l’astinenza dal fumo contribuisce a evitare l’introduzione di tossine nel sistema circolatorio, le quali possono influenzare negativamente il processo di cheratinizzazione nel bulbo pilifero.

L’impiego di prodotti specifici per le doppie punte, come shampoo idratanti, emulsioni ricostruttive e balsami per capelli danneggiati, favorisce la chiusura delle cuticole e il miglioramento della qualità complessiva dei capelli.

In quest’ottica, la prevenzione delle doppie punte si basa su uno stile di vita che favorisce la salute dei capelli, con particolare beneficio per chi presenta capelli deboli, secchi o crespi per natura.

Inoltre, è importante prestare attenzione alle pratiche quotidiane di cura dei capelli, come:

  • Asciugatura: evitare l’uso di temperature troppo elevate durante l’asciugatura.
  • Styling: limitare l’utilizzo frequente di piastre e ferri per lo styling.
  • Acconciature: preferire l’utilizzo di elastici morbidi quando si legano i capelli.
  • Pettinatura: utilizzare spazzole e pettini morbidi che permettano di districare dolcemente senza danneggiare i capelli.

Un consulto presso un centro tricologico può essere un valido aiuto per comprendere se le pratiche igieniche quotidiane sono corrette e come renderle idonee a preservare la salute dei propri capelli.

⇧ Torna al sommario

Check-up dei capelli: perché è importante

Per conoscere lo stato di salute dei propri capelli e del cuoio capelluto è sempre consigliato sottoporsi a un check-up gratuito nel nostro centro tricologico di Lugano e Milano e ad un colloquio con gli esperti Revalhair che potranno elaborare un trattamento personalizzato calibrato sulle specifiche caratteristiche del capello.

Nel centro tricologico Revalhair mettiamo a disposizione dei nostri clienti un’ampia gamma di trattamenti non invasivi, ossia senza farmaci e non chirurgici, come il massaggio del cuoio capelluto, la terapia laser o l’Alta Frequenza.

La tempestività è il fattore chiave: prima di ricorrere a drastici tagli, consulta i nostri Hair Specialist per aiutare i tuoi capelli a ritrovare la loro naturale forza.

Domande frequenti su Doppie Punte

Come eliminare le doppie punte dei capelli?

Spuntare i capelli è il rimedio immediato a cui bisogna sottoporsi e poi: utilizzare prodotti estetici non aggressivi e evitare situazioni che facciano seccare troppo i capelli

A cosa sono dovute le doppie punte?

A causa della mancanza di idratazione e di protezione del fusto da parte del sebo

Come risanare le punte dei capelli?

Le doppie punte non si possono risanare ma eventualmente evitare, ad esempio utilizzando prodotti specifici che idratano e proteggono il fusto del capello

Come capire se si hanno le doppie punte?

Nel caso di parecchi nodi al pettine o a seguito di osservazione delle punte dei capelli che presentano capelli a zig zag o più lunghi degli altri

Prenota ora il tuo check-up dei capelli

consulente revalhair

Siamo a tua disposizione per offrirti una consulenza su misura, per capire le aspettative che hai per i tuoi capelli e scegliere i trattamenti più adatti alla tua capigliatura.

Dove vuoi effettuare il check-up?
Accetti la privacy *
Accetti la privacy *

Potrebbe interessarti

capelli fini sottili

Capelli sottili e fini: non è solo inestetismo

I capelli fini sono normali capelli che, sin dalla loro nascita, si presentano assottigliati rispetto allo spessore (o diametro) medio del f [...]

leggi tutto

capelli rovinati

Capelli rovinati e sfibrati: l’importanza del check-up

Dietro la generica, e molto utilizzata, definizione di “capelli rovinati” ci possono essere diverse alterazioni della struttura del [...]

leggi tutto

Scopri di più
sul tuo
problema

Servizi Personalizzati

I servizi offerti da Reval Hair sono studiati per rispondere alle richieste di uomini e donne esigenti. Chi si affida al nostro centro tricologico trova rimedi efficaci e soluzioni personalizzate.


consulente revalhair

Desideri maggiori informazioni?

Chiama ora e parla con un nostro consulente per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Check-up gratuito dei capelli
To top