Potrebbe
interessarti
Capelli rovinati e sfibrati: l’importanza del check-up
Scopri di più

Capelli secchi: cause e rimedi

I capelli secchi e sfibrati sono un problema ricorrente che molte persone (soprattutto donne) lamentano quando si rivolgono al nostro centro tricologico di Lugano. Questo fastidioso disturbo ai capelli spesso si associa alla presenza di doppie punte (tricoptilosi) e alla ridotta produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee che si trovano in prossimità del bulbo pilifero. Nel caso di ridotta produzione di sebo, oltre ai capelli anche la nostra cute risulterà secca e disidratata.

Le cause dei capelli secchi possono essere sia interne al nostro organismo sia esterne (dovute a fattori ambientali). Molto spesso è l’interazione fra questi due tipi di cause a creare il problema della secchezza dei capelli.

⇧ Torna al sommario

Cause interne al nostro organismo

  • la ridotta produzione di sebo può essere causata da una predisposizione genetica del nostro corpo o da un’alterazione ormonale del nostro organismo;
  • un’alimentazione scorretta e priva di sostanze fondamentali per il nutrimento e la salute dei nostri capelli (proteine, vitamine ed oligoelementi) può agire sui nostri capelli rendendoli secchi, sfibrati e con la tendenza a spezzarsi;
  • i cambiamenti ormonali incidono sulla salute e sulla vitalità dei capelli e quindi sulla loro qualità e salute. Gli ormoni influenzano la formazione del capello e l’attività follicolare inibendo in alcuni casi la produzione di sebo. Nelle donne ad esempio, durante il periodo della gravidanza e della menopausa, c’è un cambiamento nel livello di ormoni nel corpo.

⇧ Torna al sommario

Cause di origine esterna

  • prassi igieniche scorrette: quali il lavaggio troppo ricorrente dei capelli che, nei casi in cui la cute non produce abbastanza sebo, può rendere i capelli secchi e sfibrati. L’uso del phon ad alte temperature o a distanza troppo ravvicinata può aggravare la situazione rendendo il capello rovinato;
  • trattamenti cosmetici quali tinte, meches e shatush effettuati frequentemente e con un utilizzo scorretto della decolorazione, utilizzo di piastre e arricciacapelli a temperature troppo elevate possono causare danni permanenti alla struttura dei capelli, renderli secchi, sfibrati e facilitarne la caduta;
  • fattori ambientali come l’inquinamento (soprattutto nella stagione invernale) oppure eccessiva esposizione ai raggi solari, alla salsedine e al cloro delle piscine (in particolare d’estate) possono rendere i capelli secchi e aridi.

⇧ Torna al sommario

Check-up dei capelli: perché è importante

Il problema dei capelli secchi è risolvibile attraverso trattamenti nutritivi e stimolanti che siano dedicati anche al cuoio capelluto, per incrementare la produzione di sebo ad esempio con massaggi trofici e tecniche di laser terapia.

Molto spesso, una combinazione accorta di più di trattamenti, in funzione delle specificità del capello e del cuoio capelluto, riesce a rispondere in maniera più efficace e più rapida al problema. Per questo motivo, gli Hair Specialist del nostro centro tricologico Revalhair di Lugano eseguono sempre un check-up gratuito dei capelli e un colloquio, gratuito e senza impegno, per affrontare il problema e risolverlo efficacemente attraverso il trattamento su misura per ogni singolo cliente.

Prenota ora
il tuo check-up
del capello
gratuito a Lugano!
I nostri hair specialist sono a tua disposizione per offrirti una consulenza su misura per te,
per capire le aspettative che hai per i tuoi capelli e scegliere i trattamenti più adatti alla tua capigliatura.
Accetti la privacy *

Un team di
Hair Specialist

I consulenti di Revalhair sono specialisti del capello formati su tutte le problematiche del cuoio capelluto. La loro forza è la competenza. La loro arma vincente: l’attenzione per i dettagli e la continua voglia di migliorarsi.



Ad ogni
cliente
il servizio
adeguato


Ascoltiamo i tuoi problemi dei capelli per individuare le migliori soluzioni

Check-up


Scelta del mix di trattamenti più adatti al tuo problema.

Servizi su misura


Continuiamo a seguirti per conservare i risultati.

Trattamenti
non invasivi