×
Capelli secchi: cause e rimedi

Capelli secchi: cause e rimedi

Problemi dei capelli - Tempo di lettura: 4 minuti

I capelli secchi e sfibrati sono un problema ricorrente che molte persone (soprattutto donne) lamentano quando si rivolgono al nostro centro tricologico di Lugano e di Milano. Questo fastidioso disturbo ai capelli spesso si associa alla presenza di doppie punte (tricoptilosi) e alla ridotta produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee che si trovano in prossimità del bulbo pilifero. Nel caso di ridotta produzione di sebo, oltre ai capelli anche la nostra cute risulterà secca e disidratata.

Le cause dei capelli secchi possono essere sia interne al nostro organismo sia esterne (dovute a fattori ambientali). Molto spesso è l’interazione fra questi due tipi di cause a creare il problema della secchezza dei capelli.

Infatti se per alcuni i capelli secchi sono un semplice inestetismo, per altri può trasformarsi, nel tempo, in un vero e proprio problema di salute dei capelli. Sono molto frequenti i casi in cui si registra un’alta frequenza di capelli secchi che si spezzano, oltre ad essere soggetti a tricoptilosi (doppie punte) e ad altre forme di danneggiamento del fusto. Spesso chi si reca in centri tricologici specializzati, per risolvere il problema dei capelli secchi, utilizza frasi del tipo “ho i capelli secchissimi” o “ho i capelli rovinati“, manifestando il desiderio di porre rimedio ad un disagio che pensano essere solo estetico.

Il quadro diagnostico in realtà può essere molto più complesso, come dimostrato dalla concomitanza di vari sintomi che accompagnano i capelli secchi, i quali servono a definire in modo più approfondito l’entità del problema:

Come accade per molte patologie che colpiscono il cuoio capelluto, le cause possono essere tante e spesso difficili non solo da individuare ma anche da contrastare. Pertanto non sempre è possibile adottare rimedi che risolvono il problema in modo definitivo, ma si è costretti ad intervenire unicamente sui sintomi, per cercare di ridurre gli effetti dell’anomalia e renderla così più gestibile.

Anche per i capelli secchi esistono comunque delle cause che più comunemente provocano questo tipo di problema. Nel dettaglio, tali fattori vanno distinti per un’origine interna all’organismo (endogeni) ed esterna (esogeni).

È bene sapere che comunque le diverse cause appena elencate, anche se ben distinte tra loro, possono entrare in gioco con tante combinazioni e variabili. Molto infatti dipende anche dalle caratteristiche dell’individuo esaminato, delle quali bisogna tenere conto per poter formulare una diagnosi precisa e trovare il rimedio specifico.

⇧ Torna al sommario

Cause interne al nostro organismo (endogene)

Le principali cause endogene sono:

  • la ridotta produzione di sebo può essere causata da una predisposizione genetica del nostro corpo;
  • un’alimentazione scorretta e priva di sostanze fondamentali per il nutrimento e la salute dei nostri capelli (proteine, vitamine ed oligoelementi) può agire sui nostri capelli rendendoli secchi, sfibrati e con la tendenza a spezzarsi;
  • i cambiamenti ormonali incidono sulla salute e sulla vitalità dei capelli e quindi sulla loro qualità e salute. Gli ormoni influenzano la formazione del capello e l’attività follicolare inibendo in alcuni casi la produzione di sebo. Nelle donne ad esempio, durante il periodo della gravidanza e della menopausa, c’è un cambiamento nel livello di ormoni nel corpo.
  • Produzione sebacea. L’insufficiente produzione di sebo è la più comune causa di capelli secchi. In questi casi lavarsi i capelli troppo frequentemente contribuisce a rendere i capelli ancora più secchi e spenti.

⇧ Torna al sommario

Cause di origine esterna (esogene)

Le principali cause esogene sono:

  • prassi igieniche scorrette: quali il lavaggio troppo ricorrente dei capelli che, nei casi in cui la cute non produce abbastanza sebo, può rendere i capelli secchi e sfibrati. L’uso del phon ad alte temperature o a distanza troppo ravvicinata può aggravare la situazione rendendo il capello rovinato;
  • trattamenti cosmetici quali tinte, meches e shatush effettuati frequentemente e con un utilizzo scorretto della decolorazione, utilizzo di piastre e arricciacapelli a temperature troppo elevate possono causare danni permanenti alla struttura dei capelli, renderli secchi, sfibrati e facilitarne la caduta;
  • fattori ambientali come l’inquinamento (soprattutto nella stagione invernale) oppure eccessiva esposizione ai raggi solari, alla salsedine e al cloro delle piscine (in particolare d’estate) possono rendere i capelli secchi e aridi.

⇧ Torna al sommario

L’unico rimedio ai capelli secchi

shampoo anticadutaPer risolvere il problema dei capelli secchi non è sufficiente utilizzare il corretto prodotto, ma è necessario essere formati per:

  • comprendere come tutelare i nostri capelli in condizioni fisico/chimiche stressogene per la chioma
  • capire quali prodotti utilizzare e come
  • come effettuare il massaggio tricotrofico
  • come realizzare un corretto ciclo di lavaggio che risolva il problema e che, al contrario, non lo cronicizzi

⇧ Torna al sommario

Check-up dei capelli: perché è importante

Il problema dei capelli secchi è risolvibile attraverso trattamenti nutritivi e stimolanti che siano dedicati anche al cuoio capelluto, per incrementare la produzione di sebo ad esempio con massaggi trofici e tecniche di laser terapia.

Molto spesso, una combinazione accorta di più trattamenti, in funzione delle specificità del capello e del cuoio capelluto, riesce a rispondere in maniera più efficace e più rapida al problema. Per questo motivo, gli Hair Specialist del nostro centro tricologico Revalhair di Lugano e Milano eseguono sempre un check-up gratuito dei capelli e un colloquio, gratuito e senza impegno, per affrontare il problema e risolverlo efficacemente attraverso il trattamento su misura per ogni singolo cliente.

Domande frequenti su Capelli Secchi

Come idratare i capelli molto secchi?

Prodotti corretti, un corretto ciclo di lavaggio alla giusta frequenza sono i principali metodi per idratare i capelli

Come rendere morbidi i capelli secchi?

Effettuare un lavaggio dei capelli alle giuste temperature e con un appropriato ciclo di prodotti professionali può trasformare i capelli da secchi a morbidi

Come togliere l'effetto paglia dai capelli?

Maschere e balsami professionali, identificati a seguito di un check-up dei capelli approfondito, possono eliminare questo problema

Come recuperare capelli secchi?

Ad un corretto shampoo, applicato in un ciclo di lavaggio alle corrette temperature, è necessario associare un massaggio tricotrofico

Perché i capelli sono secchi?

Un clima arido, fattori inquinanti, prodotti errati e una forte esposizione ai raggi solari sono le prime cause dei capelli secchi

Prenota ora il tuo check-up dei capelli

consulente revalhair

Siamo a tua disposizione per offrirti una consulenza su misura, per capire le aspettative che hai per i tuoi capelli e scegliere i trattamenti più adatti alla tua capigliatura.

Dove vuoi effettuare il check-up?
Accetti la privacy *
Accetti la privacy *

Potrebbe interessarti

capelli rovinati

Capelli rovinati e sfibrati: l’importanza del check-up

Dietro la generica, e molto utilizzata, definizione di “capelli rovinati” ci possono essere diverse alterazioni della struttura del [...]

leggi tutto

capelli fini sottili

Capelli sottili e fini: non è solo inestetismo

I capelli fini sono normali capelli che, sin dalla loro nascita, si presentano assottigliati rispetto allo spessore (o diametro) medio del f [...]

leggi tutto

Scopri di più
sul tuo
problema

Servizi Personalizzati

I servizi offerti da Reval Hair sono studiati per rispondere alle richieste di uomini e donne esigenti. Chi si affida al nostro centro tricologico trova rimedi efficaci e soluzioni personalizzate.


consulente revalhair

Desideri maggiori informazioni?

Chiama ora e parla con un nostro consulente per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Check-up gratuito dei capelli
To top