I capelli fini sono normali capelli che, sin dalla loro nascita, si presentano assottigliati rispetto allo spessore (o diametro) medio del fusto capillare, che dovrebbe collocarsi intorno ai 0,07 millimetri (70 micron). Come è facile intuire, un capello fine è più vulnerabile e quindi maggiormente soggetto agli attacchi di agenti esterni e interni: la sua debolezza lo rende difficile da gestire e di conseguenza più soggetto alla rottura e quindi alla caduta. I capelli fini danno poi sempre alla chioma la sensazione di essere ridotta e poco voluminosa.
Lo spessore dei capelli è un fattore importante perché influisce sul loro aspetto ed è anche un rilevante indizio del loro stato di salute. Diametro e volume dipendono in primo luogo da fattori genetici e questo significa che sono numeri che variano da individuo a individuo, con persone che nascono con capelli fini e altre con capelli spessi.
I capelli sono composti da tre strati: midollo, corteccia e cuticola. Lo strato da cui dipende prevalntemente lo spessore e la forma del capello è la corteccia, dove la cheratina si concentra in maggiore quantità. Nei capelli fini la corteccia si presenta sottile e sottodimensionata per ragioni chimico-biologiche individuali legate al processo di formazione del capello. Una corteccia di dimensioni ridotte rende il capello meno corposo e più incline a spezzarsi. I capelli fini, quindi, possono sembrare meno voluminosi ma, quel che più conta, sono meno robusti e più vulnerabili di quelli con un diametro maggiore
Non solo la genetica determina lo spessore dei capelli, che possono diventare fini e fragili anche a causa di fattori esterni, quali:
Avere capelli fini aumenta non solo la possibilità che si possa concretizzare un diradamento dei capelli, ma anche l’insorgenza di inestetismi a cominciare dalla maggiore difficoltà nella pettinatura e dalla sensibilità all’elettricità statica, caratteristica che li porta a essere più disordinati e scomposti. Capelli fini e sfibrati, inoltre, sono più soggetti alla comparsa di doppie punte.
Se credi di notare dei cambiamenti nella struttura dei tuoi capelli, come per esempio una diminuzione dello spessore, puoi chiedere un check up gratuito e senza impegno con un Hair Specialist del nostro centro tricologico Revalhair di Lugano. I nostri consulenti sono a tua disposizione con un’ampia gamma di trattamenti non invasivi adatti a trattare ogni tipo di deterioramento estetico dei capelli e su misura delle esigenze di ogni singolo cliente.
I consulenti di Revalhair sono specialisti del capello formati su tutte le problematiche del cuoio capelluto. La loro forza è la competenza. La loro arma vincente: l’attenzione per i dettagli e la continua voglia di migliorarsi.