I capelli fini sono normali capelli che, sin dalla loro nascita, si presentano assottigliati rispetto allo spessore (o diametro) medio del fusto capillare, che dovrebbe collocarsi intorno ai 0,07 millimetri (70 micron). Come è facile intuire, un capello fine è più vulnerabile e quindi maggiormente soggetto agli attacchi di agenti esterni e interni: la sua debolezza lo rende difficile da gestire e di conseguenza più soggetto alla rottura e quindi alla caduta. I capelli fini danno poi sempre alla chioma la sensazione di essere ridotta e poco voluminosa.
Lo spessore dei capelli è un fattore importante perché influisce sul loro aspetto ed è anche un rilevante indizio del loro stato di salute. Diametro e volume dipendono in primo luogo da fattori genetici e questo significa che sono numeri che variano da individuo a individuo, con persone che nascono con capelli fini e altre con capelli spessi.
I capelli sono composti da tre strati: midollo, corteccia e cuticola. Lo strato da cui dipende prevalntemente lo spessore e la forma del capello è la corteccia, dove la cheratina si concentra in maggiore quantità. Nei capelli fini la corteccia si presenta sottile e sottodimensionata per ragioni chimico-biologiche individuali legate al processo di formazione del capello. Una corteccia di dimensioni ridotte rende il capello meno corposo e più incline a spezzarsi. I capelli fini, quindi, possono sembrare meno voluminosi ma, quel che più conta, sono meno robusti e più vulnerabili di quelli con un diametro maggiore
Non solo la genetica determina lo spessore dei capelli, che possono diventare fini e fragili anche a causa di fattori esterni, quali:
Avere capelli fini aumenta non solo la possibilità che si possa concretizzare un diradamento dei capelli, ma anche l’insorgenza di inestetismi a cominciare dalla maggiore difficoltà nella pettinatura e dalla sensibilità all’elettricità statica, caratteristica che li porta a essere più disordinati e scomposti. Capelli fini e sfibrati, inoltre, sono più soggetti alla comparsa di doppie punte.
Per dare spessore ai propri capelli è necessario, oltre a fare attenzione all’alimentazione ed evitare trattamenti estetici troppo aggressivi, utilizzare trattamenti tricologici nutritivi, che arricchiscono i capelli grazie ad azioni disintossicanti, antiossidanti e riattivano il microcircolo sanguigno, in maniera tale da irrorare meglio i follicoli piliferi e a seguire trattamenti stimolanti per dare maggiore volume irrobustendo il fusto del capello. In questi casi viene poi in aiuto un eventuale trattamento laser a bassa frequenza, ma comunque, prima di effettuare qualunque intervento o scelta di un dato trattamento è opportuno comprendere le cause del problema grazie ad un check-up dei capelli approfondito.
Se credi di notare dei cambiamenti nella struttura dei tuoi capelli, come per esempio una diminuzione dello spessore, puoi chiedere un check up gratuito e senza impegno con un Hair Specialist del nostro centro tricologico Revalhair di Lugano. I nostri consulenti sono a tua disposizione con un’ampia gamma di trattamenti non invasivi adatti a trattare ogni tipo di deterioramento estetico dei capelli e su misura delle esigenze di ogni singolo cliente.
Perché i capelli sono fini?
I motivi sono vari: predisposizione genetica, trattamenti aggressivi o farmacologici, diete non equilibrate, stress sono alcuni di questi.
Cosa fare per capelli fini e pochi?
Il primo passo è comprendere le cause per risolvere una eventuale ricaduta del problema, poi si può intervenire con trattamenti tricologici nutritivi e stimolanti.
Come ingrossare i capelli fini?
La scelta di un corretto trattamento nutritivo e di maschere per capelli professionali permette di inspessire i capelli.
Cosa posso fare per infoltire i capelli?
Scegliere un corretto trattamento tricologico stimolante con specifici effetti mirati a irrobustire il fusto del capello.
I consulenti di Revalhair sono specialisti dei capelli formati su tutte le problematiche del cuoio capelluto. La loro forza è la competenza. La loro arma vincente: l’attenzione per i dettagli e la continua voglia di migliorarsi.
Il team di Revalhair ha riportato il sorriso nel cuore di numerose persone, uomini e donne di tutte le età e con diversi problemi di capelli. I risultati ottenuti parlano chiaro.
Un centro estremamente professionale e specializzato!
Uno staff di professionisti super gentili
che si impegnano a trovare la miglior soluzione
adatta al paziente! Risultati visibili dopo un
duro lavoro, ma un lavoro di squadra!
Centro vivamente consigliato! TOP!
- Stefania B. Impiegata, 30 anni
Un Grazie enorme a tutto il team. Ho cominciato a dicembre 2020 e i primi
risultati sono stati immediati.
Ci vuole certo pazienza
ma ne vale davvero la pena. Grazie ancora
- Tiziana B. Impiegata, 46 anni
Personalmente molto soddisfatto.
Grazie alla terapia sono riuscito
a contrastare il mio problema.
- Willy C. Imprenditore, 31 anni
Professionalità, cordialità,
supporto e ottimi risultati.
Un’esperienza più che positiva!
- Alan R. Insegnante, 32 anni