×
Capelli sottili e fini: non è solo inestetismo

Capelli sottili e fini: non è solo inestetismo

Problemi dei capelli - Tempo di lettura: 4 minuti

I capelli fini sono normali capelli che, sin dalla loro nascita, si presentano assottigliati rispetto allo spessore (o diametro) medio del fusto capillare, che dovrebbe collocarsi intorno ai 0,07 millimetri (70 micron). Come è facile intuire, un capello fine è più vulnerabile e quindi maggiormente soggetto agli attacchi di agenti esterni e interni: la sua debolezza lo rende difficile da gestire e di conseguenza più soggetto alla rottura e quindi alla caduta. I capelli fini danno poi sempre alla chioma la sensazione di essere ridotta e poco voluminosa.

Lo spessore dei capelli è un fattore importante perché influisce sul loro aspetto ed è anche un rilevante indizio del loro stato di salute. Diametro e volume dipendono in primo luogo da fattori genetici e questo significa che sono numeri che variano da individuo a individuo, con persone che nascono con capelli fini e altre con capelli spessi.

⇧ Torna al sommario

La struttura del capello

I capelli sono composti da tre strati: midollo, corteccia e cuticola. Lo strato da cui dipende prevalentemente lo spessore e la forma del capello è la corteccia, dove la cheratina si concentra in maggiore quantità. Nei capelli sottili la corteccia si presenta sottile e sottodimensionata per ragioni chimico-biologiche individuali legate al processo di formazione del capello. Una corteccia di dimensioni ridotte rende il capello meno corposo e più incline a spezzarsi. I capelli fini e sottili, quindi, possono sembrare meno voluminosi ma, quel che più conta, sono meno robusti e più vulnerabili di quelli con un diametro maggiore

⇧ Torna al sommario

Cause dei capelli sottili

capelli sottiliNon solo la genetica determina lo spessore dei capelli; questi infatti, possono diventare fini e fragili anche a causa di fattori esterni, quali:

  • l’età: è una delle cause del ridimensionamento del diametro dei capelli. Un adolescente ha infatti capelli più spessi rispetto ad un adulto;
  • il colore dei capelli: diverso è il colore della chioma, diverso sarà lo spessore dei capelli. I capelli rossi sono mediamente più sottili dei capelli neri. A seguito di canizie (capelli bianchi) avremo una crescita più veloce e con un diametro più spesso, ma con una maggiore sensibilità al deterioramento da trattamenti meccanici o colorazioni a causa dell’assenza di melanina (il pigmento che determina il colore dei capelli);
  • lo stress o prolungate tensioni psico-fisiche;
  • l’assunzione di farmaci per malattie autoimmuni, che rallenta la proliferazione cellulare utile a dare consistenza al capello e può impedire il corretto processo di espulsione delle tossine dalla cute;
  • trattamenti estetici come tinte, permanenti, stirature, ossigenazioni, spazzolature, piastra, phon troppo caldo e ravvicinato, che agiscono sulla cuticola dei capelli fino a consumarla del tutto;
  • agenti atmosferici esterni (sole, smog, sale, cloro) che danneggiano l’equilibrio idro-lipidico della cute e rovinano la cuticola rendendo i capelli fini e secchi;
  • carenze alimentari, soprattutto di proteine, vitamine e minerali (ferro, rame e zinco).

⇧ Torna al sommario

Capelli fini: inestetismi e diradamento

Avere capelli fini aumenta non solo la possibilità che si possa concretizzare un diradamento dei capelli soprattutto nei casi in cui i capelli sono fini e pochi, ma anche l’insorgenza di inestetismi a cominciare dalla maggiore difficoltà nella pettinatura e dalla sensibilità all’elettricità statica, caratteristica che li porta a essere più disordinati e scomposti. Capelli fini e sfibrati, inoltre, sono più soggetti alla comparsa di doppie punte.

⇧ Torna al sommario

I rimedi per i capelli fini e sottili

Per dare spessore ai propri capelli è necessario, oltre a fare attenzione all’alimentazione ed evitare trattamenti estetici troppo aggressivi, utilizzare trattamenti tricologici nutritivi, che arricchiscono i capelli grazie ad azioni disintossicanti, antiossidanti e riattivano il microcircolo sanguigno, in maniera tale da irrorare meglio i follicoli piliferi e a seguire trattamenti stimolanti per prendersi cura dei capelli fini dando maggiore volume e irrobustendo il fusto del capello con l’obiettivo di ispessire i capelli sottili. In questi casi viene poi in aiuto un eventuale trattamento laser a bassa frequenza, ma comunque, prima di effettuare qualunque intervento o scelta di un trattamento è opportuno comprendere le cause del problema grazie ad un check-up dei capelli approfondito.

⇧ Torna al sommario

Check-up dei capelli: perché è importante

Se credi di notare dei cambiamenti nella struttura dei tuoi capelli, come per esempio una diminuzione dello spessore, puoi chiedere un check up gratuito e senza impegno con un Hair Specialist del nostro centro tricologico Revalhair di Lugano o nel centro di Milano. I nostri consulenti sono a tua disposizione con un’ampia gamma di trattamenti non invasivi adatti a trattare ogni tipo di deterioramento estetico dei capelli e su misura delle esigenze di ogni singolo cliente.

Domande frequenti su Capelli fini e sottili

Perché i capelli sono fini?

I motivi sono vari: predisposizione genetica, trattamenti aggressivi o farmacologici, diete non equilibrate, stress sono alcuni di questi.

Cosa fare per capelli fini e pochi?

Il primo passo è comprendere le cause per risolvere una eventuale ricaduta del problema, poi si può intervenire con trattamenti tricologici nutritivi e stimolanti.

Come ingrossare i capelli fini?

La scelta di un corretto trattamento nutritivo e di maschere per capelli professionali permette di inspessire i capelli.

Cosa posso fare per infoltire i capelli?

Scegliere un corretto trattamento tricologico stimolante con specifici effetti mirati a irrobustire il fusto del capello.

Prenota ora il tuo check-up dei capelli

consulente revalhair

Siamo a tua disposizione per offrirti una consulenza su misura, per capire le aspettative che hai per i tuoi capelli e scegliere i trattamenti più adatti alla tua capigliatura.

Dove vuoi effettuare il check-up?
Accetti la privacy *
Accetti la privacy *

Potrebbe interessarti

capelli rovinati

Capelli rovinati e sfibrati: l’importanza del check-up

Dietro la generica, e molto utilizzata, definizione di “capelli rovinati” ci possono essere diverse alterazioni della struttura del [...]

leggi tutto

caduta capelli

Caduta dei capelli: le principali anomalie

I capelli seguono un naturale ciclo di crescita, sviluppo e caduta, a cui segue la ricrescita di nuovi capelli. Il ciclo naturale di cresci [...]

leggi tutto

Scopri di più
sul tuo
problema

Servizi Personalizzati

I servizi offerti da Reval Hair sono studiati per rispondere alle richieste di uomini e donne esigenti. Chi si affida al nostro centro tricologico trova rimedi efficaci e soluzioni personalizzate.


consulente revalhair

Desideri maggiori informazioni?

Chiama ora e parla con un nostro consulente per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Check-up gratuito dei capelli
To top