Perché i capelli diventano bianchi?

Tutti sanno che i capelli cambiano con l’età: da giovani, abbiamo folte chiome di capelli castani, neri, rossi o biondi, ma man mano che si diventa più grandi, cominciano a notarsi diradamento in alcune aree della testa e il cambiamento del colore da quello originale a grigio o bianco.

⇧ Torna al sommario

I capelli bianchi sono normali?

La risposta è sì. I follicoli piliferi, le piccole sacche che rivestono le cellule della pelle e da cui nascono i capelli, contengono i melanociti, le cellule del pigmento noto come melanina. Queste cellule danno colore ai capelli ma, col tempo, anche i melanociti invecchiano, rallentando la produzione di melanina e causando dunque la perdita di pigmento e la comparsa di capelli bianchi.

⇧ Torna al sommario

Cosa causa i capelli bianchi in giovane età?

Sebbene, alla luce di quanto appena visto, i capelli bianchi siano caratteristici dell’invecchiamento, le ciocche di capelli incolori possono apparire a qualsiasi età, finanche già durante gli anni del liceo, in alcuni casi. Non è raro infatti che adolescenti o ventenni possano trovare una o più ciocche di capelli bianchi.

Le cause comuni di capelli bianchi prematuri sono:

Genetica

L’età dei primi capelli bianchi tendenzialmente si “eredita” da genitori e nonni.

Stress

stress capelli bianchiLo stress può influenzare anche i capelli. Uno studio del 2013 ha trovato una connessione tra lo stress e l’esaurimento delle cellule staminali nei follicoli piliferi. Quindi, a fronte di un aumento del numero di capelli bianchi, lo stress potrebbe essere il colpevole.

Malattie autoimmuni

Una malattia autoimmune può causare capelli bianchi prematuri. Questo accade quando il sistema immunitario attacca le sue stesse cellule. In caso di alopecia e vitiligine, il sistema immunitario può attaccare i capelli e causare la perdita di pigmento.

Disturbi tiroidei

I cambiamenti ormonali causati da un problema alla tiroide – come ipertiroidismo o ipotiroidismo – possono anche essere responsabili di capelli bianchi prematuri. La tiroide è una ghiandola che aiuta a controllare molte funzioni corporee come il metabolismo. La salute della tiroide può anche influenzare il colore dei capelli. Una tiroide iperattiva o ipoattiva può indurre il corpo a produrre meno melanina.

Carenza di vitamina B-12

I capelli bianchi in tenera età possono anche indicare una carenza di vitamina B-12. Questa vitamina svolge un ruolo importante nel corpo e contribuisce alla crescita e al colore dei capelli sani.

Una carenza di vitamina B-12 è associata a una condizione chiamata anemia perniciosa, che si verifica quando il corpo non è in grado di assorbire abbastanza di questa vitamina. La vitamina B-12 è indispensabile ai globuli rossi che trasportano ossigeno a tutto il corpo, compresi i follicoli piliferi. Una carenza, di conseguenza, può influire sulla produzione di melanina.

Fumo

C’è anche un legame tra i capelli bianchi prematuri e tabagismo. Uno studio su 107 soggetti ha trovato una connessione tra l’insorgenza dei capelli grigi prima dei 30 anni e il fumo di sigaretta.

Il fumo restringe i vasi sanguigni, che possono ridurre il flusso di sangue ai follicoli piliferi e causare la caduta dei capelli. Inoltre, le tossine nelle sigarette possono danneggiare i follicoli piliferi, causando precocemente i capelli bianchi.

Revalhair: la soluzione non invasiva ai tuoi problemi di capelli
Revalhair: la soluzione non invasiva ai tuoi problemi di capelli

Non esiste una soluzione "universale" ai problemi dei capelli e ciò che funziona per una persona potrebbe non essere adatto a un'altra. In Revalhair optiamo per soluzioni non invasive, senza l'uso di farmaci o il ricorso alla chirurgia, per aiutare in maniera meno aggressiva a rallentare la perdita dei capelli e stimolarne la crescita.

Intervenire in tempo è essenziale per poter ricorrere a questi trattamenti sicuri ed efficaci, come i massaggi trofici o il laser a bassa frequenza, per risultati visibili e una capigliatura dall'aspetto naturale.

⇧ Torna al sommario

Si possono prevenire i capelli bianchi?

capelli bianchiLa capacità di invertire il processo di incanutimento o prevenire i capelli bianchi dipende dalla causa. Se la causa è la genetica, non c’è niente da fare per prevenire o invertire permanentemente il cambio di colore.

In caso di un problema di salute, risolvere il problema potrebbe far sì che riprenda normalmente la pigmentazione, ma non ci sono garanzie.

Secondo uno studio specifico, se un problema alla tiroide causa i capelli bianchi, un trattamento con terapia ormonale può ripristinare il corretto processo di pigmentazione. L’assunzione di vitamina B-12 per correggere una carenza può anche migliorare la salute dei follicoli piliferi e restituire il colore naturale. Se i capelli bianchi si verificano a causa di stress o fumo, non ci sono prove per sostenere che la pigmentazione possa riprendere normalmente dopo aver smesso di fumare o dopo aver ridotto le cause di stress.

⇧ Torna al sommario

Il check up del capello

All’insorgere dei primi capelli bianchi può essere molto utile sottoporsi a un check up del capello  e confrontarsi con un Hair Specialist per capire se il processo dell’ingrigimento può essere affrontato e rallentato  prima che riguardi tutta la chioma o prima che sia troppo tardi per intervenire.

Nel nostro centro tricologico Revalhair di Lugano offriamo un check up gratuito e senza impegno con esperti altamente qualificati. Dopo un colloquio con i consulenti Revalhair sarà possibile intraprendere, ove possibile, un percorso di trattamenti tricologici che possono eventualmente rallentare la comparsa dei capelli bianchi.

Prenota ora
il tuo check-up
del capello
gratuito a Lugano!
I nostri hair specialist sono a tua disposizione per offrirti una consulenza su misura per te,
per capire le aspettative che hai per i tuoi capelli e scegliere i trattamenti più adatti alla tua capigliatura.
Accetti la privacy *

Un team di
Hair Specialist

I consulenti di Revalhair sono specialisti del capello formati su tutte le problematiche del cuoio capelluto. La loro forza è la competenza. La loro arma vincente: l’attenzione per i dettagli e la continua voglia di migliorarsi.



Ad ogni
cliente
il servizio
adeguato


Ascoltiamo i tuoi problemi dei capelli per individuare le migliori soluzioni

Check-up


Scelta del mix di trattamenti più adatti al tuo problema.

Servizi su misura


Continuiamo a seguirti per conservare i risultati.

Trattamenti
non invasivi