Ricrescita dei capelli: il processo naturale

Forse non tutti sanno che è possibile favorire il processo naturale di crescita dei capelli quando il follicolo pilifero non è ancora atrofizzato. Nei casi in cui il follicolo non è ostruito, infatti, si può favorire una crescita naturale del capello arrestando o rallentando quindi la sua prematura caduta. I trattamenti tricologici per favorire l’indispensabile microcircolazione sanguigna sono tra le opzioni più consigliate per contribuire a questo processo naturale di ricrescita.

⇧ Torna al sommario

I trattamenti per la ricrescita dei capelli

cu capelli

I trattamenti che si sono dimostrati più efficaci in tal senso e che si possono utilizzare prima che il capello abbia esaurito i suoi cicli di crescita (mediamente 20) sono:

⇧ Torna al sommario

Check-up dei capelli: perché è importante

Perché si possa realmente e velocemente favorire il processo naturale di crescita dei capelli, è assolutamente indispensabile anticipare tempestivamente la manifestazione della fase di atrofizzazione dei follicoli e, per farlo nella maniera più efficace possibile, è consigliato rivolgersi ad esperti del capello che possano scegliere le soluzioni più idonee.

Nel nostro centro tricologico di Lugano è possibile sottoporsi gratuitamente ad un check-up dei capelli ed effettuare un trattamento personalizzato in base alle proprie esigenze. Dopo un colloquio, gratuito e senza impegno, gli Hair Specialist Revalhair studieranno i possibili e più appropriati rimedi al problema che ogni cliente vuole affrontare.

⇧ Torna al sommario

Il ciclo naturale di crescita dei capelli

Ogni follicolo pilifero può generare capelli per circa 20 cicli (crescita,regressione, riposo) durante la sua vita. Esauriti questi cicli il follicolo si atrofizza e non produce più capelli. Purtroppo non tutti i follicoli si atrofizzano naturalmente e la causa della calvizie precoce è proprio l’alterazione del naturale ciclo di vita del follicolo.

Il ciclo naturale di ricrescita dei capelli comprende tre fasi (anagen – crescita, catagen – regressione e telogen – riposo) durante le quali il capello nasce, si sviluppa e cade, per poi rinascere ancora. Ogni ciclo ha una durata che, nel caso di capelli sani, varia dai 2 ai 6 anni a seconda delle caratteristiche individuali e con un’ampia differenza fra uomini e donne. Quando intervengono fattori che ostacolano il normale ciclo di crescita, la sua durata si accorcia e i capelli cominciano a cadere precocemente. Dopo il ventesimo ciclo i follicoli si atrofizzano e diventano incapaci di formare un nuovo capello.

Le cause dell’atrofizzazione del follicolo possono essere:

  • l’ostruzione da parte del sebo in eccesso che si accumula sulla cute quando questa è affetta da fenomeni come la produzione di sebo in eccesso (seborrea) o la dermatite seborroica.
  • una produzione eccessiva di DHT da parte dell’enzima 5 alfa-reduttasi nelle persone affette da alopecia androgenetica. In questo caso il follicolo, anziché seguire il suo ciclo naturale di produzione di capelli, dà vita a capelli che invecchiano e cadono precocemente crescendo ogni volta più fini e deboli (questo fenomeno si definisce miniaturizzazione).
Prenota ora
il tuo check-up
del capello
gratuito a Lugano!
I nostri hair specialist sono a tua disposizione per offrirti una consulenza su misura per te,
per capire le aspettative che hai per i tuoi capelli e scegliere i trattamenti più adatti alla tua capigliatura.
Accetti la privacy *

Un team di
Hair Specialist

I consulenti di Revalhair sono specialisti del capello formati su tutte le problematiche del cuoio capelluto. La loro forza è la competenza. La loro arma vincente: l’attenzione per i dettagli e la continua voglia di migliorarsi.



Ad ogni
cliente
il servizio
adeguato


Ascoltiamo i tuoi problemi dei capelli per individuare le migliori soluzioni

Check-up


Scelta del mix di trattamenti più adatti al tuo problema.

Servizi su misura


Continuiamo a seguirti per conservare i risultati.

Trattamenti
non invasivi