L’alimentazione e i capelli

Avere capelli sani significa anche curare la propria alimentazione. L’alimentazione è infatti un fattore determinante per la salute dei capelli: esiste un rapporto diretto e comprovato tra gli elementi che contribuiscono al nostro nutrimento e la produzione dei principali elementi del follicolo pilifero. La cheratina, per esempio, la proteina fondamentale di cui si compone il fusto dei nostri capelli, contiene due amminoacidi (la lisina e la cisteina) presenti in molti alimenti naturali.

La migliore dieta per i capelli parte quindi dalla nostra tavola e, in assenza di determinati alimenti, è bene utilizzare degli integratori alimentari che vadano a compensare la mancanza di elementi nutritivi fondamentali così da non generare scompensi nel nostro organismo e una conseguente prematura perdita di capelli.

⇧ Torna al sommario

Uova, carne e pesce: le proteine per i capelli si trovano qui

uova carneCisteina e lisina sono presenti soprattutto nelle uova, nelle carni rosse, bianche e nel pesce. Una curiosità: nell’uovo è contenuta la maggior concentrazione di questi due amminoacidi, a seguire ci sono la soia e le carni rosse (di maiale soprattutto) e bianche.

Non dimentichiamoci poi dei formaggi e del pesce: i formaggi stagionati come il parmigiano e il pecorino contengono un’altissima percentuale di cisteina e lisina e persino il pesce (soprattutto salmone e tonno) fornisce un apporto nutritivo fondamentale per la salute dei nostri capelli e per combattere i problemi di calvizie.

⇧ Torna al sommario

Le vitamine e gli oligoelementi per i nostri capelli

Le vitamine del gruppo A, B ed E sono sostanze fondamentali per la salute dei capelli e dei follicoli piliferi presenti sulla cute dove nascono e si sviluppano i nostri capelli. Sono indispensabili nel mantenere integri e sani i nostri capelli. Le vitamine di cui abbiamo bisogno si possono trovare in una vastissima gamma di alimenti.

Nelle uova, nei latticini e nella verdura sono presenti tutte le vitamine di cui abbiamo bisogno per migliorare la nostra dieta a discapito delle anomalie del capello. Le persone che non amano la verdura sono quindi più a rischio di indebolimento e caduta precoce dei capelli in quanto una dieta sana non può prescindere da verdura a foglia verde come, ad esempio, i broccoli.

Le vitamine del Gruppo B sono funzionali a mantenere in equilibrio il metabolismo del follicolo pilifero e proprio per questo è necessario che i cibi che le contengono vengano introdotti costantemente nel nostro organismo. Un accorgimento necessario anche perché questo tipo di vitamine non sono sintetizzate e immagazzinate a sufficienza dalle cellule del corpo umano. Una loro assenza potrebbe rendere i capelli più fragili e deboli, quindi anche soggetti alla formazione di doppie punte.

Gli oligoelementi sono fondamentali per la nostra cute e i capelli: ferro, rame, magnesio, zinco e zolfo si trovano in carni rosse, verdure e frutta e forniscono un apporto importante per contrastare il telogen effluvium, ossia la perdita abbondante di capelli. L’ideale è quindi un apporto bilanciato di alimenti a base di uova, carne e verdure: diete troppo rigide o abitudini alimentari scorrette possono compromettere seriamente la salute dei nostri capelli e causarne la caduta.

⇧ Torna al sommario

Altre cause della caduta dei capelli

È bene tenere a mente poi che tra i fattori che possono provocare carenze vitaminiche, e quindi intervenire negativamente nello stato di salute dei nostri capelli e del cuoio capelluto, ci sono:

  • fumo e inquinamento;
  • abuso di alcool e caffè;
  • antibiotici e contraccettivi;
  • stress emotivi;
  • gravidanza e allattamento;
  • assunzione di cibo raffinato e trattato;
  • cottura inadeguata dei cibi.
Hai un problema?
Hai un problema?

Non esiste una soluzione "universale" ai problemi dei capelli e ciò che funziona per una persona potrebbe non essere adatto a un'altra. In Revalhair optiamo per soluzioni non invasive, senza l'uso di farmaci o il ricorso alla chirurgia, per aiutare in maniera meno aggressiva a rallentare la perdita dei capelli e stimolarne la crescita.

Intervenire in tempo è essenziale per poter ricorrere a questi trattamenti sicuri ed efficaci, come i massaggi trofici o il laser a bassa frequenza, per risultati visibili e una capigliatura dall'aspetto naturale.

⇧ Torna al sommario

Check-up gratuito dei capelli: perché è importante

In caso di indebolimento e caduta precoce dei capelli è sempre meglio effettuare un check-up gratuito dei capelli con uno dei consulenti specializzati del nostro centro tricologico di Lugano. Attraverso un colloquio, gratuito e senza impegno, gli Hair Specialist Revalhair saranno in grado di comprendere le esigenze di ogni cliente e scegliere i possibili e più appropriati trattamenti, che saranno combinati tra di loro nel modo più efficace in funzione delle caratteristiche soggettive del cliente: qualità e stato di salute di capelli e cuoio capelluto, familiarità, abitudini di vita.

Prenota ora
il tuo check-up
del capello
gratuito a Lugano!
I nostri hair specialist sono a tua disposizione per offrirti una consulenza su misura per te,
per capire le aspettative che hai per i tuoi capelli e scegliere i trattamenti più adatti alla tua capigliatura.
Accetti la privacy *

Un team di
Hair Specialist

I consulenti di Revalhair sono specialisti del capello formati su tutte le problematiche del cuoio capelluto. La loro forza è la competenza. La loro arma vincente: l’attenzione per i dettagli e la continua voglia di migliorarsi.



Ad ogni
cliente
il servizio
adeguato


Ascoltiamo i tuoi problemi dei capelli per individuare le migliori soluzioni

Check-up


Scelta del mix di trattamenti più adatti al tuo problema.

Servizi su misura


Continuiamo a seguirti per conservare i risultati.

Trattamenti
non invasivi