Potrebbe
interessarti
Caduta dei capelli: le principali anomalie
Scopri di più
Defluvio Telogen e Anagen: cause e fenomeni di caduta dei capelli
Scopri di più

Effluvio Telogen: cos’è e perché causa la caduta dei capelli

L’Effluvio Telogen o effluvium è la causa principale dell’intensificarsi della caduta dei capelli nella fase di riposo (telogen) che caratterizza il loro normale ciclo vitale. Le cause di questo fenomeno sono diverse e possono essere attribuite ad esempio ad episodi di forte stress sia fisico che psicologico (effluvio telogen acuto) oppure di disturbi nella crescita pilifera attribuibili a problematiche fisiche (effluvio telogen cronico) Nel primo caso l’effluvio telogen ha un carattere temporaneo mentre nel secondo si tratta di un fenomeno che si ripresenta in modo periodico, fino a diventare cronico. In ogni caso è necessario effettuare una visita tricologica specialistica per individuare le cause a monte della caduta dei capelli ed intervenire nel modo più appropriato con specifici trattamenti tricologici.

effluvio perdere i capelliÈ importante dunque riuscire a riconoscere per tempo i sintomi, quando si manifestano. Molte persone interessate dall’effluvio telogen lamentano dolore ai capelli o al cuoio capelluto, simile ad un pizzicore. La causa di questo dolore non è ancora del tutto chiara ma presenta analogie con i sintomi che interessano chi soffre di seborrea (produzione eccessiva di sebo) e di forfora (desquamazione intensa del cuoio capelluto).

Nel fisiologico ciclo di caduta dei capelli che interessa tutti, come avviene ad esempio con la caduta stagionale (autunno e primavera) e definito effluvio telogen stagionale, i capelli che cadono presentano un piccolo rigonfiamento bianco, visibile a occhio nudo, che corrisponde alla radice del capello. Questo significa che il loro ciclo di ricrescita si è completato e i capelli persi sono dei “telogen maturi”. Durante l’effluvio questo processo appare alterato, in particolare il rapporto tra la quantità di capelli in fase anagen (crescita) e quelli in fase telogen (riposo).

Diversi test del capello, considerando sia quelli più semplici che quelli più complessi e strutturati, pur essendo differenti tra loro, mostrano comunque gli stessi risulti. Di seguito, in dettaglio, i risultati dei principali esami che si effettuano sui capelli:

  • Il tricogramma (esame microscopico del capello) permette di rilevare un aumento di capelli in telogen attestabile in una percentuale fra il 25% e l’85% dell’intero scalpo;
  • Il wash test che consiste nell’effettuare il lavaggio dei capelli dopo un intervallo di tempo di una settimana in maniera da contare la quantità di capelli caduti. Generalmente questo test, in caso di effluvio telogen, fa rilevare una quantità di capelli caduti che va da poche centinaia a 1000 e oltre;
  • Il pull test è un test che consiste nel sottoporre la capigliatura a leggera trazione, passando la mano tra i capelli, e verificando quanti di essi si staccano. Nel caso di effluvio telogen possono restare capelli tra le dita a centinaia.

Le tipologie di effluvio telogen: cronico e acuto

La caduta dei capelli provocata da effluvio può essere tendenzialmente distinta in due tipologie differenti e attribuibili a diverse cause.

Effluvio telogen acuto

perdere i capelliIl telogen effluvio acuto consiste in un aumento temporaneo della quantità di capelli che cadono dai follicoli a riposo della cute, dovuto all’accelerazione del loro ciclo di crescita dalla fase anagen alla fase telogen. Questo tipo di caduta dei capelli è molto più comune nelle donne che negli uomini. Inoltre il fenomeno è definito acuto in quanto causato da un improvviso evento stressante a cui l’organismo umano dà una risposta psicosomatica. Quindi quando nel linguaggio comune si parla di caduta dei capelli dovuti a stress, non si fa altro che riferirsi al fenomeno dell’effluvio telogen acuto. Le cause di stress che possono provocare una temporanea caduta dei capelli sono di due tipi: stress fisico o stress psicologico.

Per lo stress di tipo fisico ci si riferisce a tutti quei fattori che possono incidere nella crescita del follicolo pilifero:

  • Gravidanza seguita da parto o aborto;
  • Assunzione o sospensione di farmaci contraccettivi;
  • Traumi fisici;
  • Interventi chirurgici con anestesia;
  • Stati febbrili acuti;
  • Dieta alimentare carente.
  • Mentre lo stress di tipo psicologico ovviamente include una vasta gamma di cause che possono essere sintetizzate così:
  • Lutto per la perdita di persone care;
  • Incidenti stradali con trauma psicologico;
  • Problemi familiari e/o affettivi;
  • Divorzio;
  • Tensioni lavorative;
  • Studio.

Generalmente data la sua natura, l’effluvio telogen acuto è da considerarsi una sorta di alopecia reversibile. Infatti se si elimina la causa dello stress, il fenomeno di caduta dei capelli tende a sparire da solo e questi riprendono a ricrescere normalmente. Tuttavia, anche se il miglior rimedio in questo caso è l’eliminazione dello stress, trattamenti tricologici mirati possono servire a ridurre il danno ai capelli e diminuire progressivamente la perdita di capelli.

Revalhair: la soluzione non invasiva ai tuoi problemi di capelli
Revalhair: la soluzione non invasiva ai tuoi problemi di capelli

Non esiste una soluzione "universale" ai problemi dei capelli e ciò che funziona per una persona potrebbe non essere adatto a un'altra. In Revalhair optiamo per soluzioni non invasive, senza l'uso di farmaci o il ricorso alla chirurgia, per aiutare in maniera meno aggressiva a rallentare la perdita dei capelli e stimolarne la crescita.

Intervenire in tempo è essenziale per poter ricorrere a questi trattamenti sicuri ed efficaci, come i massaggi trofici o il laser a bassa frequenza, per risultati visibili e una capigliatura dall'aspetto naturale.

Effluvio telogen cronico

Quando il problema di effluvio e quindi di perdita dei capelli tende a ripresentarsi periodicamente oppure resta costante nel tempo fino a cronicizzarsi, ci si trova di fronte ad un bel problema! Questa tipologia di effluvio è più comune nelle donne ed è attribuibile ad un disturbo cronico della crescita pilifera riconducibile a varie cause. Ecco le principali:

  • Disfunzioni della tiroide;
  • Donazioni di sangue troppo frequenti;
  • Abuso o uso prolungato di farmaci come l’interferone o i retinoidi;
  • Assunzione di contraccettivi orali.

Anche in questo caso, come per l’effluvio telogen di tipo acuto, è necessario eliminare la causa una volta che è stata individuata. Affidandosi a medici esperti e con trattamenti tricologici appositamente studiati, è possibile contrastare il diradamento dei capelli e migliorare la loro salute.

Effluvio Anagen

L’effluvio anagen si caratterizza per essere un fenomeno di caduta dei capelli totalmente differente da quello telogen. Infatti mentre in quest’ultimo la perdita di capelli avviene durante la fase di riposo del ciclo vitale dei capelli, nell’effluvio anagen la caduta dei capelli interessa quelli che sono in piena fase di crescita (anagen). Questo fenomeno si verifica a seguito di un evento stressante di notevole intensità, tale da non permettere ai capelli di continuare, seppur in modo accelerato, il loro ciclo di crescita verso la fase telogen. L’effluvio anagen comporta la perdita dei capelli giornalmente con una quantità che arriva alle diverse migliaia e si manifesta quasi subito dopo l’evento che lo ha provocato.

Le cause più comuni che provocano l’effluvio anagen sono:

  • Chemioterapia;
  • Avvelenamenti;
  • Dieta aproteica (basso contenuti di proteine animali e vegetali);
  • Esposizione a radiazioni ionizzanti;
  • Malattie febbrili particolarmente aggressive.

Come avviene per l’effluvio telogen, anche nel caso di quello anagen, il rimedio più efficace è l’allontanamento della causa scatenante. Tuttavia laddove non è più possibile porre rimedio, è indispensabile intervenire con trattamenti mirati e affidarsi ad un centro tricologico specializzato.

Prenota ora
il tuo check-up
del capello
gratuito a Lugano!
I nostri hair specialist sono a tua disposizione per offrirti una consulenza su misura per te,
per capire le aspettative che hai per i tuoi capelli e scegliere i trattamenti più adatti alla tua capigliatura.
Accetti la privacy *

Un team di
Hair Specialist

I consulenti di Revalhair sono specialisti del capello formati su tutte le problematiche del cuoio capelluto. La loro forza è la competenza. La loro arma vincente: l’attenzione per i dettagli e la continua voglia di migliorarsi.

Prima di tutto
i risultati

Il team di Revalhair ha riportato il sorriso nel cuore di numerose persone, uomini e donne di tutte le età e con diversi problemi di capelli. I risultati ottenuti parlano chiaro.

Un centro estremamente professionale e specializzato!
Uno staff di professionisti super gentili
che si impegnano a trovare la miglior soluzione
adatta al paziente! Risultati visibili dopo un
duro lavoro, ma un lavoro di squadra!
Centro vivamente consigliato! TOP!

- Stefania B. Impiegata, 30 anni

Un Grazie enorme a tutto il team. Ho cominciato a dicembre 2020 e i primi
risultati sono stati immediati.
Ci vuole certo pazienza
ma ne vale davvero la pena. Grazie ancora

- Tiziana B. Impiegata, 46 anni

Personalmente molto soddisfatto.
Grazie alla terapia sono riuscito
a contrastare il mio problema.

- Willy C. Imprenditore, 31 anni

Professionalità, cordialità,
supporto e ottimi risultati.
Un’esperienza più che positiva!

- Alan R. Insegnante, 32 anni


Ad ogni
cliente
il servizio
adeguato


Ascoltiamo i tuoi problemi dei capelli per individuare le migliori soluzioni

Check-up


Scelta del mix di trattamenti più adatti al tuo problema.

Servizi su misura


Continuiamo a seguirti per conservare i risultati.

Trattamenti
non invasivi