La caduta dei capelli nell’uomo
La guida alle possibili soluzioni

La caduta dei capelli nell’uomo è un fenomeno che può avere una componente genetica/ereditaria ma è certamente aggravato e accelerato da una serie di concause legate allo stile di vita, all’alimentazione, ad anomalie occasionali del cuoio capelluto e anche all’assenza di una adeguata prevenzione.

Solitamente la caduta prematura dei capelli inizia a manifestarsi con una lieve stempiatura frontale e progredisce nel tempo con un diradamento che si estende ad altre zone del capo secondo lo schema classificato dalla cosiddetta Scala Norwood.
Oltre alla componente genetica/ereditaria le principali cause del diradamento maschile possono essere riconducibili a:
stress: una vita frenetica e stressante certamente non favorisce la salute dei nostri capelli. Benché la scienza non abbia ancora chiarito del tutto la correlazione fra stress e caduta dei capelli, molte persone lamentano questo disturbo proprio in corrispondenza di periodi della vita particolarmente stressanti.
seborrea: avere un cuoio capelluto perennemente grasso non è salutare per i capelli che, in questo caso, tendono a diventare unti dando conseguentemente la sensazione di essere sempre sporchi. Una quantità eccessiva di sebo sul cuoio capelluto, inoltre, ostacola la normale attività dei follicoli piliferi.

La ricrescita dei capelli nell’uomo
La ricrescita dei capelli, nell’uomo, avviene secondo il classico ciclo di ricrescita, ovvero il ciclo di vita del capello che si ripete circa 20 volte nell’arco di vita di ogni individuo.
La ricrescita dei capelli e il suo ciclo comprendono tre distinte fasi (anagen, catagen e telogen) dove i capelli nascono, si sviluppano e cadono, per poi ricresce nuovamente.
Nel caso di capelli sani questo ciclo ha una durata variabile dai 2 ai 6 anni e appunto si ripete per circa 20 volte, dopodiché il bulbo pilifero si atrofizza, impedendo la formazione di nuovi capelli.
Come si può intuire è quindi necessario intervenire per tempo, evitando il processo di miniaturizzazione del capello e la conseguente atrofizzazione del follicolo pilifero.
Come? I metodi sono differenti e variano in funzione del problema e dell’individuo e per questo è necessario in primis effettuare un check-up approfondito del capello, per capire poi come intervenire.

Evitare la caduta dei capelli
Intervenire tempestivamente quando si verificano i primi segni di stempiatura e diradamento può essere provvidenziale nel contenere la caduta e quindi l’insorgere della calvizie.
La caduta dei capelli non è un evento inevitabile legato all’avanzare dell’età come molti uomini ancora credono, e l’utilizzo di trattamenti specifici come il massaggio del cuoio capelluto, la terapia dell’Alta Frequenza e quella del Laser a Bassa Intensità risultano particolarmente efficaci.


Prevenzione: la soluzione alla perdita di capelli maschile
Non esiste un trattamento miracoloso ma mirato.
Per questo motivo è necessario, prima di intervenire, effettuare una visita tricologica specifica e, a seguito di check-up del capello completo, si potrà comprendere a cosa sono imputabili le eventuali cause di caduta dei capelli, anomalie del cuoio capelluto (forfora, capelli grassi, capelli secchi, etc) e se in futuro vi potrebbero essere problemi dettati da condizioni genetiche o ambientali.

I rimedi alla caduta dei capelli nell’uomo
Pur se esistono differenti rimedi alla caduta dei capelli nell’uomo la prima azione che è necessaria da intraprendere è prevenire i problemi, questo perché è fondamentale comprendere che una volta che il follicolo pilifero risulta atrofizzato smetterà di produrre capelli e non sarà più possibile ripristinare le sue funzioni.
Conseguentemente tutti i rimedi contro la perdita dei capelli intervengono, in maniera più o meno efficace e sinergica fra loro, per evitare questo atrofismo e possono essere di diversa tipologia: invasivi (trapianto), meno invasivi (soluzioni tricologiche), topici o non topici.

Trattamenti per la caduta dei capelli negli uomini
La perdita di capelli può essere più consistente nel periodo di ricambio stagionale, ovvero nelle stagio primaverili e autunnali. In quest'ultimo periodo, nei mesi che vanno da settembre a novembre è infatti più facile trovare più capelli del solito sul cuscino o nella doccia. Questa caduta esagerata non deve causare ansia, dato che la precedente esposizione solare estiva ha determinato un accumulo di radicali liberi con conseguente e più elevato ricambio della capigliatura.
Il caso differente è quando il il rapporto tra capelli in fase di crescita e capelli in fase di involuzione si sbilancia a sfavore di quest’ultima, dato che in questo caso si tratta di caduta anomala dettata da eventuali e differenti cause: cause genetiche, fattori ambientali, farmaci, stress, squilibri ormonali, diete drastiche, carenze vitaminiche
.Presso la Revalhair offriamo una gamma di trattamenti tricologici che hanno visto numerosi clienti ottenere promettenti risultati di ricrescita grazie al continuo supporto del loro hair specialist personale, pronto a intervenire al meglio una volta compresa la loro condizione specifica.
I nostri centri personalizzati per il trattamento della caduta dei capelli includono prodotti che supportano la crescita dei capelli, come i dispositivi LLHT o terapia laser, che aiutano ad aumentare l'efficienza dei trattamenti tricologici applicati con un apposito massaggio tricotrofico, e gli esclusivi integratori per capelli che assicurano che i tuoi capelli ricevano tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere spesse e sani.
Caduta dei capelli Maschile
- In sintesi -
4 uomini su 10
dai 35 anni

6 uomini su 10
dai 55 anni

7 uomini su 10
dai 70 anni

25%
degli uomini mostra segni di calvizie prima dei 21 anni
70%
degli uomini soffre di caduta dei capelli a causa di problemi ormonali o stress

Trattamenti per la caduta dei capelli negli uomini


Presso la Revalhair offriamo una gamma di trattamenti tricologici che hanno visto numerosi clienti ottenere promettenti risultati di ricrescita grazie al continuo supporto del loro hair specialist personale pronto a intervenire al meglio una volta compresa la loro condizione specifica.
I nostri centri personalizzati per il trattamento della caduta dei capelli includono prodotti che supportano la crescita dei capelli, come i dispositivi LLHT, che aiutano ad aumentare l'efficienza dei trattamenti, e gli esclusivi integratori per capelli che assicurano che i tuoi capelli ricevano tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere spesse e sani.
Check-up gratuito dei capelli: perché è importante
Nella maggior parte dei casi, la perdita di capelli nell'uomo è contrastabile e risolvibile con soluzioni tricologiche adeguate e personalizzate: prodotti per capelli, trattamenti igienici, tecnologie per stimolare la ricrescita e rinforzare i capelli.
Nel nostro centro tricologico di Lugano offriamo il check-up gratuito dei capelli, per trattare in maniera efficace e personalizzata il problema femminile del diradamento dei capelli.
Dopo un colloquio, gratuito e senza impegno, con uno degli Hair Specialist Revalhair sarà quindi possibile scegliere i possibili e più appropriati rimedi in base alle proprie specifiche esigenze.
Prenota ora il tuo
check-up dei capelli gratuito

Siamo a tua disposizione per offrirti una consulenza su misura, per capire le aspettative che hai per i tuoi capelli e scegliere i trattamenti più adatti alla tua capigliatura.
Servizi Personalizzati
I servizi offerti da Reval Hair sono studiati per rispondere alle richieste di uomini e donne esigenti. Chi si affida al nostro centro tricologico trova rimedi efficaci e soluzioni personalizzate.

Desideri maggiori informazioni?
Chiama ora e parla con un nostro consulente per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.