La caduta dei capelli nell’uomo

La caduta dei capelli nell’uomo è un fenomeno che può avere una componente genetica/ereditaria ma è certamente aggravato e accelerato da una serie di concause legate allo stile di vita, all’alimentazione, ad anomalie occasionali del cuoio capelluto e anche all’assenza di una adeguata prevenzione.

⇧ Torna al sommario

La caduta dei capelli nell’uomo

caduta capelli uomoSolitamente la caduta prematura dei capelli inizia a manifestarsi con una lieve stempiatura frontale e progredisce nel tempo con un diradamento che si estende ad altre zone del capo secondo lo schema classificato dalla cosiddetta Scala Norwood.

Oltre alla componente genetica/ereditaria le principali cause del diradamento maschile possono essere riconducibili a:

  • stress: una vita frenetica e stressante certamente non favorisce la salute dei nostri capelli. Benché la scienza non abbia ancora chiarito del tutto la correlazione fra stress e caduta dei capelli, molte persone lamentano questo disturbo proprio in corrispondenza di periodi della vita particolarmente stressanti.
  • seborrea: avere un cuoio capelluto perennemente grasso non è salutare per i capelli che, in questo caso, tendono a diventare unti dando conseguentemente la sensazione di essere sempre sporchi. Una quantità eccessiva di sebo sul cuoio capelluto, inoltre, ostacola la normale attività dei follicoli piliferi.

La ricrescita dei capelli nell’uomo

La ricrescita dei capelli, nell’uomo o nella donna, avviene secondo il classico ciclo di ricrescita, ovvero il ciclo di vita del capello che si ripete circa 20 volte nell’arco di vita di ogni individuo. La ricrescita dei capelli e il suo ciclo comprendono tre distinte fasi (anagen, catagen e telogen) dove i capelli nascono, si sviluppano e cadono, per poi ricresce nuovamente. Nel caso di capelli sani questo ciclo ha una durata variabile dai 2 ai 6 anni e appunto si ripete per circa 20 volte, dopodiché il  bulbo pilifero si atrofizza, impedendo la formazione di nuovi capelli.

Come si può intuire è quindi necessario intervenire per tempo, evitando il processo di miniaturizzazione del capello e la conseguente atrofizzazione del follicolo pilifero. Come? I metodi sono differenti e variano in funzione del problema e dell’individuo e per questo è necessario in primis effettuare un check-up approfondito del capello, per capire poi come intervenire.

⇧ Torna al sommario

La caduta dei capelli non è inevitabile

Intervenire tempestivamente quando si verificano i primi segni di stempiatura e diradamento può essere provvidenziale nel contenere la caduta e quindi l’insorgere della calvizie.

La caduta dei capelli non è un evento inevitabile legato all’avanzare dell’età come molti uomini ancora credono, e l’utilizzo di trattamenti specifici come il massaggio del cuoio capelluto, la terapia dell’Alta Frequenza e quella del Laser a Bassa Intensità risultano particolarmente efficaci.

⇧ Torna al sommario

I rimedi alla caduta dei capelli dell’uomo

Pur se esistono differenti rimedi alla caduta dei capelli nell’uomo la prima azione che è necessaria da intraprendere è prevenire i problemi, questo perché è fondamentale comprendere che una volta che il follicolo pilifero risulta atrofizzato smetterà di produrre capelli e non sarà più possibile ripristinare le sue funzioni.

Conseguentemente tutti i rimedi contro la perdita dei capelli intervengono, in maniera più o meno efficace e sinergica fra loro, per evitare questo atrofismo e possono essere di diversa tipologia: invasivi (trapianto), meno invasivi (soluzioni tricologiche), topici o non topici.

Prevenzione alla caduta dei capelli nell’uomo

Una volta effettuata una visita tricologica specifica, a seguito di check-up del capello completo, si possono comprendere le cause di caduta dei capelli e a cosa sono imputabili le eventuali anomalie (forfora, capelli grassi, capelli secchi, etc). Conseguentemente vi potranno intraprendere differenti tipologie di trattamenti o attività come ad esempio:

⇧ Torna al sommario

Check-up gratuito dei capelli: perché è importante

La perdita dei capelli è un problema estetico, ma può anche essere indice della carenza di cure o di cure sbagliate per il proprio cuoio capelluto e la propria chioma.

Oggi, grazie ai progressi delle scienze tricologiche, la caduta dei capelli è un fenomeno che, in molti casi, può essere arrestato abbinando trattamenti specifici a prodotti e tecnologie all’avanguardia.

Effettuare un check-up gratuito dei capelli con uno degli Hair Specialist Revalhair è il primo passo per affrontare la perdita prematura dei capelli o il loro deterioramento estetico.

Al termine di questo check-up,  e dopo il colloquio gratuito e senza impegno con uno degli esperti del centro tricologico di Lugano, si potrà scegliere il migliore rimedio possibile per la problematica riscontrata, per ritrovare una condizione di benessere e di rinnovata fiducia in se stessi.

Prenota ora
il tuo check-up
di capelli
gratuito a Lugano!
I nostri "Hair Specialist" sono a tua disposizione per offrirti una consulenza su misura per te,
per capire le aspettative che hai per i tuoi capelli e scegliere i trattamenti più adatti alla tua capigliatura.
Accetti la privacy *

Un team di
Hair Specialist

I consulenti di Revalhair sono specialisti dei capelli formati su tutte le problematiche del cuoio capelluto. La loro forza è la competenza. La loro arma vincente: l’attenzione per i dettagli e la continua voglia di migliorarsi.

Prima di tutto
i risultati

Il team di Revalhair ha riportato il sorriso nel cuore di numerose persone, uomini e donne di tutte le età e con diversi problemi di capelli. I risultati ottenuti parlano chiaro.

Un centro estremamente professionale e specializzato!
Uno staff di professionisti super gentili
che si impegnano a trovare la miglior soluzione
adatta al paziente! Risultati visibili dopo un
duro lavoro, ma un lavoro di squadra!
Centro vivamente consigliato! TOP!

- Stefania B. Impiegata, 30 anni

Un Grazie enorme a tutto il team. Ho cominciato a dicembre 2020 e i primi
risultati sono stati immediati.
Ci vuole certo pazienza
ma ne vale davvero la pena. Grazie ancora

- Tiziana B. Impiegata, 46 anni

Personalmente molto soddisfatto.
Grazie alla terapia sono riuscito
a contrastare il mio problema.

- Willy C. Imprenditore, 31 anni

Professionalità, cordialità,
supporto e ottimi risultati.
Un’esperienza più che positiva!

- Alan R. Insegnante, 32 anni


Ad ogni
cliente
il servizio
adeguato

check-up capelli

Ascoltiamo i tuoi problemi dei capelli per individuare le migliori soluzioni

Check-up

servizi su misura

Scelta del mix di trattamenti più adatti al tuo problema.

Servizi su misura

trattamenti specifici

Continuiamo a seguirti per conservare i risultati.

Trattamenti
specifici