La caduta precoce dei capelli nei ragazzi

Quando la caduta dei capelli inizia prima dei 25 anni, si parla di caduta precoce dei capelli. Questo fenomeno è in aumento tra ragazzi e ragazze, tant’è che è stato oggetto di più ricerche scientifiche che hanno rilevato come oggi almeno 1 ragazzo su 5 è soggetto a forme più o meno gravi di calvizie.

⇧ Torna al sommario

Cause della caduta precoce dei capelli

Cattiva alimentazione, fumo, stress e tensioni emotive e uso di prodotti errati sono i principali responsabili del precoce indebolimento dei capelli, fino al punto di una prematura caduta.

Un’altra causa comune della perdita dei capelli nelle ragazze e nei ragazzi molto giovani è la tricotillomania, un comportamento compulsivo sempre più frequente che induce a tirarsi e strapparsi continuamente i capelli, causandone indebolimento e diradamento a chiazze nel medio-lungo periodo.

Altre possibili cause di una calvizie prematura nei giovani possono essere anche:

  • Ansia e/o traumi di varia origine;
  • Scompensi ormonali;
  • Malattie autoimmuni, infezioni gravi o farmaci;
  • Cause congenite
Hai un problema?
Hai un problema?

Non esiste una soluzione "universale" ai problemi dei capelli e ciò che funziona per una persona potrebbe non essere adatto a un'altra. In Revalhair optiamo per soluzioni non invasive, senza l'uso di farmaci o il ricorso alla chirurgia, per aiutare in maniera meno aggressiva a rallentare la perdita dei capelli e stimolarne la crescita.

Intervenire in tempo è essenziale per poter ricorrere a questi trattamenti sicuri ed efficaci, come i massaggi trofici o il laser a bassa frequenza, per risultati visibili e una capigliatura dall'aspetto naturale.

⇧ Torna al sommario

Caduta capelli e problemi psicologici

Come è facile intuire, la perdita di capelli crea problemi psicologici al 90% dei giovani e giovanissimi che ne sono soggetti, abbattendone l’autostima e rendendo difficili i rapporti con i coetanei.

Le persone soggette a una prematura caduta dei capelli, infatti, tendono non piacersi e a non accettarsi, a sentirsi quindi a disagio in mezzo alle altre persone. È come se questi giovani avessero perennemente qualcosa fuori posto.

La presa di coscienza della situazione è molto importante per tentare di frenare la caduta prematura dei capelli: un tempestivo intervento con trattamenti tricologici e rimedi che rallentino il processo, infatti, può aiutare ad affrontare il problema nella maggior parte dei casi.

⇧ Torna al sommario

Check-up gratuito dei capelli: perché è importante

In caso di indebolimento e caduta precoce dei capelli è sempre meglio effettuare un  check-up gratuito dei capelli con uno degli Hair Specialist del nostro centro tricologico Revalhair di Lugano. Attraverso un colloquio, gratuito e senza impegno, sarà possibile affrontare la caduta prematura e selezionare tra i possibili rimedi quelli su misura di ogni singolo cliente. Il nostro specifico expertise ci permette di offrire un’assistenza globale e a 360° e di affrontare il problema grazie a una vasta gamma di servizi e trattamenti personalizzati.

Prenota ora
il tuo check-up
del capello
gratuito a Lugano!
I nostri hair specialist sono a tua disposizione per offrirti una consulenza su misura per te,
per capire le aspettative che hai per i tuoi capelli e scegliere i trattamenti più adatti alla tua capigliatura.
Accetti la privacy *

Un team di
Hair Specialist

I consulenti di Revalhair sono specialisti del capello formati su tutte le problematiche del cuoio capelluto. La loro forza è la competenza. La loro arma vincente: l’attenzione per i dettagli e la continua voglia di migliorarsi.



Ad ogni
cliente
il servizio
adeguato


Ascoltiamo i tuoi problemi dei capelli per individuare le migliori soluzioni

Check-up


Scelta del mix di trattamenti più adatti al tuo problema.

Servizi su misura


Continuiamo a seguirti per conservare i risultati.

Trattamenti
non invasivi