×

La caduta dei capelli nelle donne

La guida alle possibili soluzioni

Vediamo insieme, in questa pratica guida, in cosa consiste la caduta dei capelli femminile e quali indicazioni vanno seguite per comprendere le cause del problema e cosa si può fare per risolverlo.

dottoressa capelli

Puoi contattare la Revalhair di Lugano in qualunque momento per organizzare un check-up personalizzato, individuale e gratuito con un Hair Specialist che saprà comprendere le cause e guidarti su come prevenire eventuali problemi e prenderti cura dei tuoi capelli.

Una ottima notizia è sicuramente il fatto che la maggior parte dei fattori scatenanti la perdita dei capelli è risolvibile e per questo si può trovare una soluzione, pur se va sempre ricordato che ogni caso è unico e per questo va trattato in maniera personalizzata.

dottoressa capelli

Come faccio a capire se sto perdendo i capelli?

La caduta dei capelli nelle donne può essere causata da molteplici fattori fra stress, genetica, ormoni, problemi medici, ambientali e alimentari.

La perdita dei capelli può essere temporanea o cronica e consultare un tricologo risulta fondamentale per risolvere i problemi ma ancor più per prevenirli, comprendendo i corretti trattamenti da utilizzare e che stile di vita mantenere.

scala ludwing

Le scale di valutazione tricologica

I tricologi, per valutare l'entità dei problemi di caduta dei capelli nelle donne utilizzando due scale di valutazione.

La prima, più datata, è quella di Ludwig e classifica l’avanzamento dell’alopecia nelle donne in 3 gradi (discreta, moderata e severa).

Nel 1994 Savin ha migliorato e reso più precisa la scala Ludwig dividendo in ulteriori sottofasi la precedente scala, portando a 5 gradi l’avanzare della calvizie.

Queste scale tricologiche servono a comprendere la gravità del problema, in maniera tale da capire che tipologia di trattamento effettuare e la sua conseguente durata e/o complessità.

perdita capelli donna

Telogen Effluvio o perdita dei capelli temporanea

Generalmente temporaneo il telogen effluvio è una condizione che provoca il diradamento dei capelli su tutto il cuoio capelluto a causa di un passaggio, inconsueto, dalla fase di crescita a quella di riposo dei follicoli piliferi.

Dato che la fase di riposo dura circa tre mesi, prima della loro perdita, essi cadranno 90 giorni dopo l’evento che ha causato questo passaggio di stato. Eventi eccezionali di questo tipo possono essere:

  • parto o interruzioni di gravidanza
  • evento stressante
  • assunzione o interruzione di farmaci

caduta capelli donna

Telogen Effluvio cronico o caduta dei capelli

Simile al telogen effluvio temporaneo è il telogen effluvium cronico e la principale differenza è la durata della caduta dei capelli che si può prolungare nel tempo.

Il motivo, di questa perdita dei capelli continua, è nel non aver risolto le cause che hanno scatenato il telogen effluvio che, per essere risolto, va prima compreso.

Alcuni fattori scatenanti questo problema possono essere:

  • fatica costante nel tempo
  • problemi alla tiroide
  • effetti continui e collaterali di una cura farmacologica
  • anemia

Caduta dei capelli Femminile

- In sintesi -
Ne soffrono
donna 30 anni

1 donna su 30
sotto i 30 anni

donna 50 anni

1 donna su 10
dai 50 anni

donna 70 anni

3 donne su 10
dai 70 anni

donna sicura

81%

delle donne si sente più sicura quando i propri capelli stanno bene

50%

delle donne soffrono di caduta dei capelli a seguito di menopausa

menopausa donna

Trattamenti per la caduta dei capelli per le donne

donna felice donna felice

Presso la Revalhair offriamo una gamma di trattamenti tricologici che hanno visto numerosi clienti ottenere promettenti risultati di ricrescita grazie al continuo supporto del loro hair specialist personale pronto a intervenire al meglio una volta compresa la loro condizione specifica.

I nostri centri personalizzati per il trattamento della caduta dei capelli includono prodotti che supportano la crescita dei capelli, come i dispositivi LLHT, che aiutano ad aumentare l'efficienza dei trattamenti, e gli esclusivi integratori per capelli che assicurano che i tuoi capelli ricevano tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per crescere spesse e sani.

L’importanza del check-up dei capelli

Nella maggior parte dei casi, la perdita di capelli nella donna è contrastabile e risolvibile con soluzioni tricologiche adeguate e personalizzate: prodotti per capelli, trattamenti igienici, tecnologie per stimolare la ricrescita e rinforzare i capelli.

Nel nostro centro tricologico di Lugano offriamo il check-up gratuito dei capelli, per trattare in maniera efficace e personalizzata il problema femminile del diradamento dei capelli.

Dopo un colloquio, gratuito e senza impegno, con uno degli Hair Specialist Revalhair sarà quindi possibile scegliere i possibili e più appropriati rimedi in base alle proprie specifiche esigenze.

Prenota ora il tuo
check-up dei capelli gratuito

consulente revalhair

Siamo a tua disposizione per offrirti una consulenza su misura, per capire le aspettative che hai per i tuoi capelli e scegliere i trattamenti più adatti alla tua capigliatura.

Dove vuoi effettuare il check-up?
Accetti la privacy *
Accetti la privacy *

Alcune cause della caduta dei capelli nelle donne

Defluvium Post Partum

caduta capelli postpartum

La caduta dei capelli dopo il parto è una normale e temporanea condizione che non è correlata all’allattamento, come spesso erroneamente si crede.

Normalmente, circa il 90% dei capelli che costituiscono la nostra chioma è in fase di crescita, ma i cambiamenti ormonali causati dalla gravidanza stimolano un aumento della percentuale di capelli in crescita. Per questa ragione, molte donne godono di capelli più spessi durante la gravidanza, poiché rispetto alle normali condizioni crescono più capelli e ne riposano/cadono di meno.

Questa situazione però si ribalta con i cambiamenti ormonali che accompagnano il parto: un numero maggiore di capelli rispetto al normale entra nella fase di riposo, che è quella seguita dalla caduta dei capelli (e dalla ricrescita). Ecco perché dopo il parto comincia una perdita di capelli aumentata e anomala. Questa caduta di capelli particolarmente copiosa viene definita "defluvium post partum".

Il defluvium post partum si ferma normalmente nei 12 mesi successivi al parto: dopo questo periodo i capelli dovrebbero ritornare ad avere un ciclo naturale di ricrescita, lo stesso che si aveva prima dell’inizio della gravidanza. In alcuni casi però questo ciclo naturale potrebbe non iniziare e quindi si potrebbe anche sviluppare quello che a tutti gli effetti si può catalogare come alopecia androgenetica.

Agli squilibri ormonali citati è bene aggiungere come possibili cause di perdita dei capelli anche la stanchezza del periodo e carenze nutrizionali (come l’assenza di ferro), elementi che incidono sensibilmente e che rendono la perdita dei capelli molto più elevata rispetto al normale.

Caduta dei Capelli in Menopausa

perdita capelli menopausa

La menopausa è un processo biologico naturale che riguarda tutte le donne ad un certo punto della loro vita. Durante questo periodo, il corpo subisce numerosi cambiamenti fisici mentre si adatta a livelli di ormoni fluttuanti. La menopausa si associa a molti sintomi, talvolta spiacevoli, tra cui vampate di calore, sbalzi d’umore e insonnia. La perdita dei capelli è un altro evento comune.

La perdita di capelli durante la menopausa è il risultato di uno squilibrio ormonale correlato a una produzione ridotta di estrogeni e progesterone che contribuiscono alla crescita dei capelli. Quando questi ormoni cominciano a diminuire, i capelli ne risentono crescendo più lentamente e diventando molto più sottili. La diminuzione di questi ormoni provoca anche un aumento della produzione di androgeni che riducono i follicoli piliferi, causando la caduta dei capelli.

Per le donne in menopausa, la causa della caduta dei capelli è quasi sempre correlata ai cambiamenti ormonali. Tuttavia, ci sono molti altri fattori che possono contribuire alla caduta dei capelli durante questo periodo. Questi includono livelli estremamente elevati di stress, malattie o mancanza di determinati nutrienti.

Stress e Fattori psicologici

caduta capelli stress

La relazione tra perdita di capelli e conseguenze psicosociali può essere complicata: alti livelli di stress sono una delle cause di alopecia che, una volta insorta, può innescare un ulteriore motivo di stress derivante appunto dalla caduta dei capelli, attivando un circolo vizioso che rende meno efficaci le cure.

Molti studi hanno evidenziato che eventi stressanti della vita hanno un ruolo importante nell’insorgenza dell’alopecia femminile: le donne che soffrono di stress elevato hanno una probabilità 11 volte maggiore di sperimentare la perdita di capelli.

Le persone con alopecia, inoltre, sono più a rischio per lo sviluppo di episodi depressivi, ansia, fobia sociale o disturbo paranoico.

Infine, la perdita dei capelli può comportare anche dei problemi relativi all’io e all’identità, modificando l’aspetto della persona.

Domande frequenti su Caduta dei capelli femminile

Come fermare la caduta dei capelli in una donna?

Il primo passo è comprendere a cosa è dovuto il problema. Conseguentemente si andrà ad intervenire in maniera dedicata con trattamenti tricologici, alimentari o terapie strumentali

Quando una donna perde tanti capelli?

Le cause sono diverse: stress, regime alimentare squilibrato, alterazioni ormonali e ambientali, cause genetiche, problemi di salute e stile di vita errato sono le cause principali per la caduta dei capelli

Quale ormone fa cadere i capelli?

Il testosterone è il principale ormone sterodeo del gruppo androgeno che influisce sulla caduta dei capelli

Servizi Personalizzati

I servizi offerti da Reval Hair sono studiati per rispondere alle richieste di uomini e donne esigenti. Chi si affida al nostro centro tricologico trova rimedi efficaci e soluzioni personalizzate.


consulente revalhair

Desideri maggiori informazioni?

Chiama ora e parla con un nostro consulente per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Check-up gratuito dei capelli
To top