×
L’analisi del capello con microcamera

L’analisi del capello con microcamera

Analisi dei capelli - Tempo di lettura: 3 minuti

L’analisi dei capelli e del cuoio capelluto con lo strumento della microcamera è preliminare a qualsiasi trattamento tricologico volto a rinforzare i capelli o ad arrestarne la prematura caduta.

Il videodermatoscopio (microcamera) è infatti lo strumento più avanzato per il check-up della pelle e dei capelli, grazie alla possibilità di ingrandire e visualizzare dettagli microscopici con grande nitidezza, evidenziando eventuali anomalie ed imperfezioni. Un’immagine catturata in tempo reale è oggettiva, di conseguenza il soggetto prende coscienza delle proprie condizioni e può chiedere chiarimenti e soluzioni.

La microcamera è l’unico strumento in grado di restituire  una visione d’insieme del cuoio capelluto: permette di valutare il grado di diradamento, l’estensione di eventuali lesioni, esiti di trattamenti, documentando e monitorando l’andamento nel tempo. Per queste sue caratteristiche, questa metodologia di analisi viene sempre effettuata durante il primo check-up (gratuito) dei capelli nel nostro centro tricologico di Lugano: in pochi secondi, grazie alla sua particolare lente, è in grado di catturare ogni impercettibile anomalia che potrebbe sfuggire all’occhio umano. Questo strumento, quindi, consente di coniugare esperienza e tecnologie all’avanguardia.

Indagare lo stato della capigliatura e della cute dei capelli con un’attenta osservazione è indispensabile per individuare le possibili anomalie che possono essere causa della perdita dei capelli o del loro deterioramento estetico. Tutto ciò consente agli esperti Revalhair di studiare soluzioni personalizzate per i problemi riscontrati durante l’esame dei capelli.

L’importanza di un’analisi di qualità è fondamentale per comprendere e risolvere problemi a capelli e cute e poi studiare un trattamento personalizzato. Inoltre, grazie ad un apposito software, possiamo conservare i progressi raggiunti e comporre uno storico di ogni nostro cliente.

⇧ Torna al sommario

Come funziona la microcamera

esame capelli donna microcameraLa microcamera è un apparecchio dotato di dispositivi ottici e luminosi che il tricologo passa sul cuoio capelluto durante la prima consulenza. Le immagini del cuoio capelluto, sottoposte a un notevole ingrandimento (fino a 400 volte), vengono quindi proiettate in tempo reale sullo schermo di un computer, osservabile sia dall’esperto che dallo stesso cliente.

La microcamera ad alta definizione riesce a visualizzare dettagli che non sarebbero percettibili ad occhio nudo ed è un valido supporto nell’integrazione di esami tricologici quali il tricogramma (un test in cui vengono esaminati al microscopio 50-100 capelli al fine di valutare le loro fasi di sviluppo), il pull test (prova di resistenza del capello) e il wash test (utilizzato per valutare quanti capelli cadono durante un normale lavaggio).

L’Hair Specialist, nell’uso della microcamera, si avvale di ottiche intercambiabili, a fuoco fisso, con sorgenti di luce fredda o black light e dispositivi di misura dei principali parametri cutanei e tricologici.

⇧ Torna al sommario

Cosa si può vedere con la microcamera

microcamera capelli uomoL’analisi con la microcamera può aiutare ad individuare precocemente e trattare in modo personalizzato problemi come:

  • capelli secchi e sfibrati a causa di trattamenti cosmetici effettuati in modo non corretto quali tinte, permanenti o meches che danneggiano la salute del capello;
  • capelli grassi e oleosi causati da squilibri ormonali, stress o utilizzo prolungato di shampoo sgrassanti troppo aggressivi nei confronti del capello;
  • seborrea e sebo in eccesso dovuti ad alimentazione scorretta, squilibri ormonali o fattori nervosi come lo stress;
  • dermatite seborroica del cuoio capelluto dovuta a infezioni della cute;
  • forfora secca o grassa causata da cute disidratata o da una produzione eccessiva di sebo;
  • aree con capelli miniaturizzati che hanno già subito un processo di caduta a fronte di fenomeni come l’alopecia areata e che sono a rischio calvizie;
  • aree con capelli fini in cui la sintetizzazione della cheratina, la proteina dei capelli, è avvenuta solo in minima parte;
  • presenza di parassiti che proliferano sulla cute e provocano reazioni cutanee.

All’analisi con microcamera può seguire, per una valutazione ancora più specifica, l’osservazione al microscopio di alcuni capelli prelevati dal capo.

Prenota ora il tuo
check-up dei capelli gratuito

consulente revalhair

Siamo a tua disposizione per offrirti una consulenza su misura, per capire le aspettative che hai per i tuoi capelli e scegliere i trattamenti più adatti alla tua capigliatura.

Dove vuoi effettuare il check-up?
Accetti la privacy *
Accetti la privacy *

Potrebbe intressarti

esami trico

Esami tricologici, scopri quali sono

Effettuare un check-up gratuito dei capelli con uno degli Hair Specialist altamente qualificati del centro tricologico di Lugano è il primo [...]

leggi tutto

esame dei capelli gratuito

Prenota il Check-Up dei capelli gratuito

Hai problemi di capelli o del cuoio capelluto? Vuoi tornare ad avere una chioma più folta e luminosa? Pensi che l’aspetto dei tuoi capell [...]

leggi tutto

Scopri di più
sul tuo
problema

Servizi Personalizzati

I servizi offerti da Reval Hair sono studiati per rispondere alle richieste di uomini e donne esigenti. Chi si affida al nostro centro tricologico trova rimedi efficaci e soluzioni personalizzate.


consulente revalhair

Desideri maggiori informazioni?

Chiama ora e parla con un nostro consulente per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Check-up gratuito dei capelli
To top