Calvizie: i progressi nei trattamenti anti caduta dei capelli

Una recente ricerca pubblicata a gennaio 2022 a cura di Dmitri Wall, Nekma Meah e Rodney Sinclair mette in luce tutte le differenti terapie contro la caduta dei capelli, illustrandone benefici e controindicazioni, alcune di queste emerse dopo differenti studi.

Nel dettaglio le differenti analisi vanno a contemplare le terapie più invasive e indicate nei casi di caduta dei capelli più gravi come le alopecie, patologie in cui la miniaturizzazione del follicolo pilifero ha raggiunto stadi finali con conseguente perdita irreversibile dei capelli.

⇧ Torna al sommario

Le differenti terapie anticaduta esaminate

Tutte le differenti terapie hanno come obiettivo quello di migliorare lo stadio anagen (fase di crescita), ritardare il telogen (fase di caduta) e prevenire o invertire il processo di miniaturizzazione del capello al fine di mantenere una ampia densità dei fusti sul cuoio capelluto.

Finasteride

Un farmaco che inibisce l’enzima 5-alfa-reduttasi di tipo 2 evitando di conseguenza la conversione del testoterone in DHT, uno dei principali responsabili della caduta dei capelli.

Controindicato nelle donne in età fertile, la sua efficacia è limitata nel caso di trattamento altalenante.

Diverse analisi hanno individuato che non tutti i pazienti beneficiano del farmaco e che questo può influenzare negativamente la funzionalità sessuale che in genere ritorna alla normalità nel caso di arresto dell’assunzione del farmaco, tranne alcuni casi in cui risulta persistente il problema anche negli anni a venire. Ben più grave è però una ulteriore ricerca che ha mostrato segnali di suicidio ed eventi avversi psicologici associati all’uso della finasteride negli uomini di età inferiore ai 46 anni.

Cetirizina topica

La cetirizina è un farmaco antistaminico di seconda generazione antagonista dei recettori H1 con proprietà antinfiammatoria che sembrerebbe avere meno effetti collaterali rispetto a altre terapie topiche come la Finasteride.

Anche questa molecola è ancora in fase di studio per comprenderne effetti e controindicazioni.

Ingredienti naturali

Il corretto apporto di ingredienti naturali (ferro, ossigeno, idrogeno, azoto e zolfo) è fondamentale per la crescita dei capelli durante l’anagen. Oltre a questi elementi varie vitamine e minerali sono responsabili della modulazione dell’angiogenesi durante l’anagen risultando fondamentali per evitare la caduta dei capelli.

Superare una eventuale carenza con opportuna integrazione, se non con una corretta alimentazione con un eventuale integratore alimentare, permette di intervenire efficacemente per arrestare o limitare la perdita dei capelli.

Microneedling

È un processo in cui utilizzando un opportuno apparato a rulli con piccoli aghi si microfora lo strato corneo del cuoio capelluto per far somministrare meglio eventuali stimolanti topici. Più che una terapia è un coadiuvante.

Laser a basso livello

La terapia laser a basso livello non ha controindicazioni e avviene grazie a lunghezze d’onda comprese tra 500 e 1100 nm (dal rosso al vicino infrarosso) a bassa densità di energia (da 3 a 90 mW/cm 2).

Un’analisi comparativa di 24 settimane su 40 pazienti, confrontando l’effetto di un dispositivo fittizio con un casco LLLT ha dimostrato che in questi ultimi la densità media dei capelli era significativamente maggiore oltre ad uno spessore e pienezza degli stessi aumentata.

Plasma ricco di piastrine

Il trattamento con plasma ricco di piastrine (PRP) prevede l’iniezione intradermica del cuoio capelluto con un volume concentrato di piastrine, all’interno di un piccolo volume di plasma, che è stato derivato dalla centrifugazione del sangue venoso di un paziente al fine di ridurre il periodo di telogen ed anagen attraverso il rilascio di fattori di crescita che stimolano “la sopravvivenza, la proliferazione e la differenziazione cellulare”.

Sebbene la meta-analisi evidenzi l’aumento del numero e dello spessore dei capelli con il PRP in piccoli studi, è importante riconoscere che questi studi mancano di comparabilità, evidenziando un’esigenza non soddisfatta nei campioni più grandi.

Laser frazionati

calvizieI laser frazionati sono indicati per il trattamento delle cicatrici; tuttavia, il ruolo dei laser nel trattamento dell’alopecia è relativamente nuovo. Nel dettaglio si tratta di test effettuati con laser ablativi (frazione di anidride carbonica da 10.600 nm e frazionario di 2940 nm di erbio: ittrio e alluminio granato [YAG]) e non ablativi (frazione di vetro di erbio da 1550 nm) in contesti di AGA e alopecia areata.

In un primo test sembrerebbe che il trattamento porti ad un miglioramento della densità dei capelli e dello spessore medio dei capelli ma si stanno conducendo ulteriori test per comprendere effettivi risultati ed eventuali controindicazioni.

Terapia cellulare

In studio vi sono differenti terapie cellulari che ad ora citiamo, in quanto sono in una fase iniziale di test:

  • Guaina dermica autologa/papilla dermica/cellule epidermiche: rigenerazione del follicolo pilifero avviata dalla segnalazione delle cellule mesenchimali DP alle cellule staminali nella regione del rigonfiamento del follicolo pilifero
  • Cellule staminali di derivazione adiposa: cellule staminali mesenchimali, ricche di tessuto adiposo (ADSC), sono cellule multipotenti che influenzano le cellule circostanti attraverso la generazione di fattori di crescita e hanno dimostrato la capacità di promuovere la crescita dei capelli in vitro e in vivo

Nel dettaglio i problemi che si stanno riscontrando sono relativi al fatto che l’ambiente in cui esercita la cellula staminale è predominante sul suo effetto e conseguentemente viene difficile riprodurre gli eventuali successi oltre ad un costo di esercizio che non giustifica l’intervento.

⇧ Torna al sommario

Cosa fare in caso di calvizie

Il trattamento dell’alopecia rimane ancora una grossa sfida e la principale soluzione rimane sempre la prevenzione per evitare eventuali problemi di difficile risoluzione.

I nostri HAIR SPECIALIST, oltre a formarsi continuamente nella ricerca di metodologie innovative per contrastare la caduta dei capelli, sono a disposizione per un primo consulto gratuito al fine di valutare lo stato di salute dei capelli e comprendere come prevenire ed eventualmente intervenire.

Prenota ora
il tuo check-up
di capelli
gratuito a Lugano!
I nostri "Hair Specialist" sono a tua disposizione per offrirti una consulenza su misura per te,
per capire le aspettative che hai per i tuoi capelli e scegliere i trattamenti più adatti alla tua capigliatura.
Accetti la privacy *

Un team di
Hair Specialist

I consulenti di Revalhair sono specialisti dei capelli formati su tutte le problematiche del cuoio capelluto. La loro forza è la competenza. La loro arma vincente: l’attenzione per i dettagli e la continua voglia di migliorarsi.

Prima di tutto
i risultati

Il team di Revalhair ha riportato il sorriso nel cuore di numerose persone, uomini e donne di tutte le età e con diversi problemi di capelli. I risultati ottenuti parlano chiaro.

Un centro estremamente professionale e specializzato!
Uno staff di professionisti super gentili
che si impegnano a trovare la miglior soluzione
adatta al paziente! Risultati visibili dopo un
duro lavoro, ma un lavoro di squadra!
Centro vivamente consigliato! TOP!

- Stefania B. Impiegata, 30 anni

Un Grazie enorme a tutto il team. Ho cominciato a dicembre 2020 e i primi
risultati sono stati immediati.
Ci vuole certo pazienza
ma ne vale davvero la pena. Grazie ancora

- Tiziana B. Impiegata, 46 anni

Personalmente molto soddisfatto.
Grazie alla terapia sono riuscito
a contrastare il mio problema.

- Willy C. Imprenditore, 31 anni

Professionalità, cordialità,
supporto e ottimi risultati.
Un’esperienza più che positiva!

- Alan R. Insegnante, 32 anni


Ad ogni
cliente
il servizio
adeguato

check-up capelli

Ascoltiamo i tuoi problemi dei capelli per individuare le migliori soluzioni

Check-up

servizi su misura

Scelta del mix di trattamenti più adatti al tuo problema.

Servizi su misura

trattamenti specifici

Continuiamo a seguirti per conservare i risultati.

Trattamenti
specifici