
Scala di Norwood: le 7 fasi della calvizie maschile
Alopecia (calvizie) - Tempo di lettura: 3 minutiLa scala Norwood (o scala Hamilton-Norwood) è il principale sistema di classificazione utilizzato per misurare l’entità della calvizie maschile fornendo immagini di facile consultazione che indicano le diverse fasi della calvizie.
La scala di Norwood
Esistono molte altre scale di classificazione, ed alcune includono entrambi i sessi o si concentrano sulla calvizie femminile. La scala di Norwood, tuttavia, è la misura più comunemente utilizzata quando si parla di calvizie maschile sin dagli anni 50 quando venne introdotta da James Hamilton e poi negli anni 70 aggiornata da O’Tar Norwood prendendone così il nome. Norwood portò la scala da 5 varianti definite da Hamilton a 7 aggiungendone però ulteriori 5 come sottovarianti e che conseguentemente portarono ad un totale di 12 stadi di calvizie.
Fornisce un punto di riferimento per diagnosticare l’entità della calvizie, discutere le opzioni di trattamento e misurare l’efficacia del trattamento ed è uno strumento standard e regolarmente utilizzato dai medici per valutare la gravità del problema di caduta dei capelli.
Le 7 fasi della caduta dei capelli
La scala Norwood ha sette fasi. Ogni fase misura la gravità e il tipo di perdita di capelli.
Fase 1 Nessuna significativa perdita di capelli o recessione dell’attaccatura dei capelli.
Fase 2 C’è una leggera recessione dell’attaccatura dei capelli intorno alle tempie.
Fase 3 Compaiono i primi segni di calvizie. L’attaccatura dei capelli diventa profondamente incassata su entrambe le tempie, assomigliando a una forma a M, U o V. Le zone incassate restano completamente nude o scarsamente ricoperte di peli.
Fase 3 Vertex L’attaccatura dei capelli rimane allo stadio 2, ma c’è una significativa perdita di capelli sulla parte superiore del cuoio capelluto (il vertice).
Fase 4 La recessione dell’attaccatura dei capelli è più grave rispetto alla fase 2 e ci sono radi o nessun capello sul vertice. Le due zone sono separate da una fascia di capelli che si collega ai capelli che restano ai lati del cuoio capelluto.
Fase 5 Le due aree interessate dalla perdita di capelli sono più grandi rispetto alla fase 4. Sono ancora separate, ma la fascia di capelli tra di loro è più stretta e rada.
Fase 6 Le aree calve alle tempie si uniscono con l’area calva al vertice. La fascia di capelli sulla sommità della testa è sparita o è rada.
Fase 7 La fase più grave della caduta dei capelli: rimane solo una fascia di capelli che circonda i lati della testa.
Cosa causa la calvizie maschile?
La caduta dei capelli di tipo maschile è causata da una combinazione di fattori genetici, ormonali e ambientali. I geni determinano la sensibilità agli ormoni androgeni, in particolare ad uno tra essi: il diidrotestosterone (DHT).
Ogni ciocca di capelli nasce in un follicolo pilifero e normalmente cresce in un periodo che va da due a sei anni prima di entrare in una fase di riposo e cadere. E il ciclo ricomincia.
L’aumento degli androgeni nei follicoli piliferi può portare a cicli più brevi di crescita dei capelli, che durano solo settimane o mesi.
Il DHT stimola il processo di miniaturizzazione, che fa crescere i nuovi capelli più corti e più sottili di prima. Alla fine, i follicoli piliferi diventano troppo piccoli per produrre nuovi capelli.
Riconoscere e trattare la calvizie maschile
Nel centro tricologico di Lugano offriamo il check up gratuito dei capelli con un colloquio, anch’esso gratuito e senza impegno, con i nostri Hair Specialist. Questo esame consente di esaminare il cuoio capelluto per identificare il modello e il grado della caduta dei capelli.
È importante ricordare che i trattamenti contro la caduta dei capelli hanno più successo se iniziati presto: è più facile rallentare la caduta dei capelli che stimolarne la crescita. I follicoli piliferi che smettono di produrre capelli diventano dormienti dopo circa due anni e non possono essere riattivati.
Prenota ora il tuo
check-up dei capelli gratuito

Siamo a tua disposizione per offrirti una consulenza su misura, per capire le aspettative che hai per i tuoi capelli e scegliere i trattamenti più adatti alla tua capigliatura.
Potrebbe intressarti

La caduta dei capelli nell’uomo
La caduta dei capelli nell’uomo è un fenomeno che può avere una componente genetica/ereditaria ma è certamente aggravato e accelera [...]

Come curare l’alopecia androgenetica o Calvizie
La relazione tra testosterone e perdita di capelli è complicata. Una credenza diffusa vuole che gli uomini calvi abbiano alti livelli di te [...]
Servizi Personalizzati
I servizi offerti da Reval Hair sono studiati per rispondere alle richieste di uomini e donne esigenti. Chi si affida al nostro centro tricologico trova rimedi efficaci e soluzioni personalizzate.

Desideri maggiori informazioni?
Chiama ora e parla con un nostro consulente per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.