×
Perdita di capelli nelle donne: la scala Ludwig

Perdita di capelli nelle donne: la scala Ludwig

Alopecia (calvizie) - Tempo di lettura: 3 minuti

La caduta dei capelli può avere un impatto profondamente negativo su tutti gli aspetti della vita. Chi ne soffre si sente spesso insicuro sia nella sfera personale che professionale. In particolare, le donne soffrono molto del problema della caduta dei capelli, così come degli effetti collaterali negativi sociali e professionali che possono svilupparsi di conseguenza.

alopecia androgenetica femminileCirca il 50% delle donne italiane, prima o poi nella vita, subisce un certo grado di perdita di capelli, sperimentando un disagio psicologico da lieve a estremo. La classificazione Ludwig è lo strumento più largamente utilizzato per aiutare nella comprensione e nel trattamento della caduta dei capelli delle donne.

La classificazione Ludwig separa la calvizie femminile (scientificamente chiamata alopecia androgenetica) in 3 fasi che classificano la caduta dei capelli in base alla gravità attraverso i quali è possibile capire il grado in cui i capelli sono già stati persi, il potenziale per un’ulteriore perdita di capelli in futuro e il miglior trattamento possibile.

⇧ Torna al sommario

I 3 tipi di caduta dei capelli nelle donne

04 scala ludwingLa scala Ludwig utilizza 3 diverse classificazioni, o tipi, per diagnosticare la gravità della caduta dei capelli nelle donne: Tipo I, Tipo II e Tipo III.

Tipo I

In questa fase, la caduta dei capelli è considerata lieve. La maggior parte delle donne può finanche avere difficoltà a notarla, poiché l’attaccatura dei capelli frontale rimane relativamente inalterata. Tuttavia, la perdita dei capelli può verificarsi sulla parte superiore e anteriore del cuoio capelluto. Tale perdita di capelli può essere più evidente nelle donne che usano acconciare i capelli con la riga nel mezzo della testa, perché in quel punto il cuoio capelluto diventerà man mano sempre più visibile.

Tipo II

La perdita di capelli di tipo II è considerata moderata. In questa fase, le donne possono notare: diradamento, diminuzione generale del volume e una parte centrale che continua ad allargarsi nel tempo.

Tipo III

Il tipo III è la classificazione finale e più estrema della caduta dei capelli femminile. In questa fase i capelli sono così sottili che hanno difficoltà a mimetizzare il cuoio capelluto, rendendolo visibile ad occhio nudo. Questo può essere peggiorato da una serie di fattori, tra cui la miniaturizzazione dei capelli, il diradamento progressivo e la perdita estesa.

⇧ Torna al sommario

La scala Savin

scala calvizieOggi è altrettanto (e forse ancor più) diffusa la scala Savin, molto simile alla scala Ludwig, sviluppata, testata e presentata a metà degli anni ’90 come un modo per facilitare ulteriormente la ricerca sulla caduta dei capelli.

La scala Savin differisce dalla scala Ludwig nella sua capacità di misurare l’assottigliamento complessivo, oltre alla perdita.
La perdita di capelli di tipo femminile si verifica lungo la parte centrale della testa e la scala Savin riconosce 3 diversi stadi (I, II e III) dettagliati come 9 fasi uniche (I-1, I-2, I- 3, I-4, II-1, II-2, III, avanzato e frontale).

Quando un Hair Specialist vede una paziente, esamina la testa, i capelli e il cuoio capelluto e li confronta con la scala. Scegliendo l’immagine che più si avvicina alla perdita riscontrata sulla paziente, lo specialista può acquisire una comprensione più misurabile e comunicabile del grado di perdita di capelli della donna.

Grazie alla scala Savin è possibile misurare la perdita di capelli di una donna a vari intervalli di tempo, per valutare più accuratamente gli eventuali cambiamenti e fornire il trattamento personalizzato con le migliori opzioni di trattamento disponibili.

⇧ Torna al sommario

Check up gratuito

Nel centro tricologico Reval Hair offriamo il check up gratuito e senza impegno del capello e del cuoio capelluto. Gli Hair Specialist possono così valutare con chiarezza la gravità del problema e offrire la soluzione più adeguata alle esigenze di ogni singola donna.

Prenota ora il tuo check-up dei capelli

consulente revalhair

Siamo a tua disposizione per offrirti una consulenza su misura, per capire le aspettative che hai per i tuoi capelli e scegliere i trattamenti più adatti alla tua capigliatura.

Dove vuoi effettuare il check-up?
Accetti la privacy *
Accetti la privacy *

Potrebbe interessarti

scala ludwig

La caduta dei capelli nelle donne

Molte persone pensano che la perdita dei capelli sia un problema che riguarda solo gli uomini. In realtà, si stima che oltre il 50% delle d [...]

leggi tutto

caduta capelli post parto

Caduta capelli post parto: cause e rimedi

La caduta dei capelli dopo il parto è un evento normale e temporaneo non correlato all’allattamento. La maggior parte delle donne tor [...]

leggi tutto

Scopri di più
sul tuo
problema

Servizi Personalizzati

I servizi offerti da Reval Hair sono studiati per rispondere alle richieste di uomini e donne esigenti. Chi si affida al nostro centro tricologico trova rimedi efficaci e soluzioni personalizzate.


consulente revalhair

Desideri maggiori informazioni?

Chiama ora e parla con un nostro consulente per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Check-up gratuito dei capelli
To top