La caduta dei capelli può avere un impatto profondamente negativo su tutti gli aspetti della vita. Chi ne soffre si sente spesso insicuro sia nella sfera personale che professionale. In particolare, le donne soffrono molto del problema della caduta dei capelli, così come degli effetti collaterali negativi sociali e professionali che possono svilupparsi di conseguenza.
Circa il 50% delle donne italiane, prima o poi nella vita, subisce un certo grado di perdita di capelli, sperimentando un disagio psicologico da lieve a estremo. La classificazione Ludwig è lo strumento più largamente utilizzato per aiutare nella comprensione e nel trattamento della caduta dei capelli delle donne.
La classificazione Ludwig separa la calvizie femminile (scientificamente chiamata alopecia androgenetica) in 3 fasi che classificano la caduta dei capelli in base alla gravità attraverso i quali è possibile capire il grado in cui i capelli sono già stati persi, il potenziale per un’ulteriore perdita di capelli in futuro e il miglior trattamento possibile.
La scala Ludwig utilizza 3 diverse classificazioni, o tipi, per diagnosticare la gravità della caduta dei capelli nelle donne: Tipo I, Tipo II e Tipo III.
In questa fase, la caduta dei capelli è considerata lieve. La maggior parte delle donne può finanche avere difficoltà a notarla, poiché l’attaccatura dei capelli frontale rimane relativamente inalterata. Tuttavia, la perdita dei capelli può verificarsi sulla parte superiore e anteriore del cuoio capelluto. Tale perdita di capelli può essere più evidente nelle donne che usano acconciare i capelli con la riga nel mezzo della testa, perché in quel punto il cuoio capelluto diventerà man mano sempre più visibile.
La perdita di capelli di tipo II è considerata moderata. In questa fase, le donne possono notare: diradamento, diminuzione generale del volume e una parte centrale che continua ad allargarsi nel tempo.
Il tipo III è la classificazione finale e più estrema della caduta dei capelli femminile. In questa fase i capelli sono così sottili che hanno difficoltà a mimetizzare il cuoio capelluto, rendendolo visibile ad occhio nudo. Questo può essere peggiorato da una serie di fattori, tra cui la miniaturizzazione dei capelli, il diradamento progressivo e la perdita estesa.
Oggi è altrettanto (e forse ancor più) diffusa la scala Savin, molto simile alla scala Ludwig, sviluppata, testata e presentata a metà degli anni ’90 come un modo per facilitare ulteriormente la ricerca sulla caduta dei capelli.
La scala Savin differisce dalla scala Ludwig nella sua capacità di misurare l’assottigliamento complessivo, oltre alla perdita.
La perdita di capelli di tipo femminile si verifica lungo la parte centrale della testa e la scala Savin riconosce 3 diversi stadi (I, II e III) dettagliati come 9 fasi uniche (I-1, I-2, I- 3, I-4, II-1, II-2, III, avanzato e frontale).
Quando un Hair Specialist vede una paziente, esamina la testa, i capelli e il cuoio capelluto e li confronta con la scala. Scegliendo l’immagine che più si avvicina alla perdita riscontrata sulla paziente, lo specialista può acquisire una comprensione più misurabile e comunicabile del grado di perdita di capelli della donna.
Grazie alla scala Savin è possibile misurare la perdita di capelli di una donna a vari intervalli di tempo, per valutare più accuratamente gli eventuali cambiamenti e fornire il trattamento personalizzato con le migliori opzioni di trattamento disponibili.
Nel centro tricologico Reval Hair offriamo il check up gratuito e senza impegno del capello e del cuoio capelluto. Gli Hair Specialist possono così valutare con chiarezza la gravità del problema e offrire la soluzione più adeguata alle esigenze di ogni singola donna.
I consulenti di Revalhair sono specialisti dei capelli formati su tutte le problematiche del cuoio capelluto. La loro forza è la competenza. La loro arma vincente: l’attenzione per i dettagli e la continua voglia di migliorarsi.
Il team di Revalhair ha riportato il sorriso nel cuore di numerose persone, uomini e donne di tutte le età e con diversi problemi di capelli. I risultati ottenuti parlano chiaro.
Un centro estremamente professionale e specializzato!
Uno staff di professionisti super gentili
che si impegnano a trovare la miglior soluzione
adatta al paziente! Risultati visibili dopo un
duro lavoro, ma un lavoro di squadra!
Centro vivamente consigliato! TOP!
- Stefania B. Impiegata, 30 anni
Un Grazie enorme a tutto il team. Ho cominciato a dicembre 2020 e i primi
risultati sono stati immediati.
Ci vuole certo pazienza
ma ne vale davvero la pena. Grazie ancora
- Tiziana B. Impiegata, 46 anni
Personalmente molto soddisfatto.
Grazie alla terapia sono riuscito
a contrastare il mio problema.
- Willy C. Imprenditore, 31 anni
Professionalità, cordialità,
supporto e ottimi risultati.
Un’esperienza più che positiva!
- Alan R. Insegnante, 32 anni